Chiunque possiede un amico a quattro zampe rimarrebbe interdetto e si domanderebbe il perché in questi casi. Noi oggi siamo qui proprio per questo: spiegarti perché il cane emana un odore sgradevole.
I motivi legati a questo problema sono essenzialmente quattro ed è estremamente importante conoscerli. Eccoli spiegati qui nelle righe che seguono!
Alito maleodorante
Un problema assai frequente nei nostri amici pelosi è quello legato al cattivo odore dell’alito. Ma perché succede? Fondamentalmente per due motivi: il tartaro che si accumula nei denti (principalmente perché i residui di cibo non vengono correttamente rimossi durante la pulizia dentale); altro motivo è legato a problemi di salute nel peloso.
Troppe puzzette
Eh già, anche i nostri amici pelosi fanno le puzzette. In generale, la flatulenza eccessiva dipende da cibi ingeriti dal cane e che quest’ultimo non tollera oppure da specifiche condizioni di salute che è importante diagnosticare con il proprio veterinario.
Infezione all’orecchio
Anche se il cattivo odore emanato dal cane e le orecchie non sembrano essere due cose strettamente connesse tra loro, sappi che le infezioni in questo specifico punto del corpo possono causare eccome odori sgradevoli. In particolare, questi problemi sono assai frequenti nei cani dalle orecchie lunghe e calanti (dal momento che la loro particolare forma favorisce la proliferazione di batteri e germi all’interno del canale uditivo).
Pelo bagnato o umido
Si sente spesso dire che il pelo bagnato del cane puzza. Ebbene è così e ad esserne responsabili sono i lieviti e i germi presenti sopra quest’ultimo, soltanto che se esso è asciutto non è possibile percepirne l’odore mentre se è bagnato la puzza è decisamente più facile da avvertire.
Se l’odore cattivo nel tuo amico a quattro zampe, comunque, persiste, ti consigliamo di parlare con il tuo veterinario di fiducia!
Leggi anche: 3 metodi migliori per capire se il tuo cane ha un peso giusto