Tomba della fedeltà: una storia commovente

La tomba della fedeltà: la storia del cagnolino che resta al fianco della sua padrona

In un cimitero cubano esiste una tomba particolare, che tutti chiamano la “tomba della fedeltà“. Dietro questo monumento c’è una storia particolare che ha fatto commuovere tutti i lettori. In quella tomba sono sepolti una donna, che ha sempre lottato per i diritti degli animali, ed il suo fedele cagnolino, che non ha mai smesso di restarle accanto, nemmeno quando la morte se l’è portata via.

Tomba della fedeltà: una storia commovente

Costruiscono una tomba al cane per aver mostrato estrema fedeltà alla sua padrona

In Havana, nel cimitero di Cristoforo Colombo, a Cuba, si trova la cosiddetta “tomba della fedeltà”. Qui vi è sepolta Jeanette Ryder, una donna che ha sempre lottato per rispettare i diritti degli animali. Questa donna, vissuta nel XX secolo a Cuba, e diventata importante per essere un’attivista per i diritti di tutti gli esseri viventi, ha fondato una società per la protezione di bambini, animali e piante, chiamata Bando de Piedad.

Tomba della fedeltà: una storia commovente

Jeanette aveva un cane, di razza meticcio, di nome Rinti. Il cagnolino era la sua ombra, non si separava mai da lei e condividevano ogni momento della giornata. Quando la sua padrona è morta, Rinti non si rassegnava all’idea di lasciarla andare e di non rivederla mai più, così continuò a restarle affianco.

Tomba della fedeltà: una storia commovente

Non solo ha seguito il corteo funebre fino al cimitero, ma quando tutti se ne sono andati, è rimasto ai piedi della tomba. Restò lì per giorni, fino a quando anche lui attraversò il ponte dell’arcobaleno. In memoria di questa dolce e fedele amicizia, i cittadini hanno creato una statua che rappresenta la donna distesa sulla tomba ed ai suoi piedi c’è Rinti. Sotto la sagoma del cagnolino figura la scritta:

Fedele fino a dopo la morte. Rinti.

Molti visitatori vanno a visitare questo monumento, che oltre ad essere molto bello, è commovente per la storia che c’è dietro.