I cani randagi per sopravvivere, ogni giorno, vanno alla ricerca di cibo e di un posto caldo in cui potersi riparare. Inoltre, devono affrontare una serie di pericoli e sfide, in quanto nessuno si prende cura di loro ed è attento ai loro movimenti. La mancanza di cibo regolare, riparo sicuro e cure veterinarie rende la loro esistenza estremamente difficile. Questi cani spesso si trovano a dover affrontare pericoli come malattie, ferite non trattate, fame e sete costanti. Senza un rifugio sicuro, sono esposti al rischio di incidenti stradali e talvolta all’abuso da parte di persone malintenzionate. La situazione è ancora più difficile per le madri con i piccoli al seguito, in quanto queste non solo devono prendersi cura di se stesse, ma anche dei loro figli. Infatti, i protagonisti di questa storia sono una mamma ed un cucciolo dei suoi, il quale era rimasto intrappolato ed aveva bisogno d’aiuto. La cagnolina, che non si fidava affatto degli umani, li abbaiava per intimorirli e farli allontanare, ma i volontari erano determinati a salvare quella giovane vita.
Un cucciolo rimane intrappolato tra un rete ed una pianta: la madre non vuole che gli umani si avvicinino
Donna Lochmann, responsabile del salvataggio presso Stray Rescue di St. Louis, Missouri, insieme al suo compagno di soccorso Randy, è intervenuta rapidamente quando ha appreso della necessità di aiuto per una piccola famiglia canina. Una mamma molto protettiva ha inizialmente respinto il loro aiuto con forti latrati, il team di soccorso era molto determinato. Hanno cercato di guadagnare la fiducia della madre offrendole cibo, ma non è servito.
La volontaria ha escogitato un piano d’azione che le ha consentito di recuperare cuccioli. Durante il salvataggio, ha scoperto che uno dei piccoli era rimasto bloccato tra le foglie ed una rete, ma con pazienza è riuscita a liberarlo senza ferirlo. Mentre agivano, la mamma cane continuava ad esprimere la sua preoccupazione, spingendo i soccorritori a ideare un piano per catturarla.
Decisero di piazzare una trappola, con la quale sono riusciti a catturarla. Dopo aver riunito la famiglia, li hanno trasferiti in un ambiente sicuro con cibo, acqua e comfort. La famiglia di cani randagi ora è al sicuro, in un ambiente dove saranno curati fino a quando i cuccioli non saranno pronti per l’adozione.