I gatti randagi hanno questo talento straordinario di essere ovunque. Li trovi accoccolati su muri antichi, sdraiati nei parchi o addirittura intenti a esplorare luoghi inaspettati. È come se avessero una mappa segreta dei posti più insoliti da esplorare. Un giorno, a Istanbul, all’interno di un negozio d’abbigliamento il commesso trova un gatto randagio accoccolato su una fila di pantaloni ripiegati. D’altronde in questo paese sono molto presenti i gatti randagi, ma anche molto amati per motivi legati alla religione.
Commerciante accoglie un gatto randagio nel suo negozio, che trova posto su dei comodi pantaloni
Istanbul è una città dove i gatti sembrano regnare sovrani. Quasi ovunque si vada, c’è un gatto che osserva, esplora o riposa pacificamente. Per gli stranieri, questa passione turca per i felini può sembrare sorprendente, ma per gli abitanti locali è parte integrante della loro cultura. L’amore dei turchi per gli animali, e in particolare per i gatti, è palpabile. In molti quartieri, i gatti hanno spazi dedicati, con abbeveratoi che fanno parte del paesaggio urbano.
@hmeryemg #catsoftiktok #catsofistanbul #kitten ♬ Jump – Tik Tok
Non sorprende scoprire che alcuni di questi gatti vengano trattati come ospiti speciali all’interno dei negozi di moda. Un recente post su TikTok, condiviso dall’utente @hmeryemg, mostra un gatto che ha fatto del negozio Mango la sua casa, una situazione che potrebbe stupire i turisti ma che è abbastanza comune per i residenti locali.
@hmeryemg Replying to @sue once again on the straight jeans!!! #catsofistanbul #cattok #catsoftiktok #mangocat #istanbul #fyp ♬ the cat from ipanema – j1gggs
Il gatto è disteso su uno scaffale pieno di pantaloni, accompagnato dal suo cucciolo addormentato accanto a lui. Si notano la presenza di una mangiatoia e di una ciotola d’acqua confermano che il gatto non è semplicemente entrato nel negozio, ma è chiaramente accolto e accudito lì. Lo stesso utente ha pubblicato un altro video simile, che testimonia quanto questi episodi siano frequenti.