Le pecore sono conosciute per la loro natura socievole, tant’è che vivono in gregge. La loro capacità di partorire è notevole, con le pecore che di solito danno alla luce uno o più agnelli durante la primavera. I parti sono momenti cruciali in cui le pecore mostrano un istinto materno forte, prendendosi cura attentamente dei loro piccoli. La quantità di agnelli partoriti può variare, con molte pecore che danno alla luce due agnelli, sebbene parti singoli o anche triplette siano comuni. L’allevatore proprietario del gregge in questione è rimasto felicemente sorpreso in quanto negli ultimi giorni ci sono stati ben quattro parti trigemellari. Infatti, sebbene non siano rari, sono comunque poco frequenti ed averne quattro in poco tempo è davvero un evento straordinario.
Con quattro parti trigemellari il gregge si è ripopolato: conta di 70 nuove nascite
Una contadina è rimasta sorpresa quando il suo gregge ha accolto quattro parti trigemellari in una settimana. La Roves Farm di Swindon, che di solito ha una o due coppie di trigemelli, ha festeggiato questo fatto eccezionale. Pippa Bolter, responsabile del gregge, ha spiegato che la razza Poll Dorset può riprodursi durante tutto l’anno, rendendo la stalla numerosa, con più di 70 agnelli nati in un mese.
Attualmente, ci sono 50 pecore nella stalla, alcune con parti singoli, altre con gemelli e quattro con tris di agnelli. Pippa ha spiegato il metodo utilizzato per assicurarsi che tutti gli agnelli ricevano abbastanza nutrimento, cioè sposta gli agnelli sotto le pecore che hanno un solo figlio, poiché hanno solo due capezzoli e possono nutrire solo due agnelli alla volta.
Pippa ha dichiarato che questa razza è nota per la sua natura amichevole e che partorisce prima rispetto ad altre razze. Entro aprile, la fattoria si prepara ad accogliere gli agnelli ed ha anche raccontato che l’anno scorso hanno avuto due nascite di quintupli da questa razza. La gestione attenta della salute delle pecore è cruciale per il benessere del gregge, con controlli a 90 giorni di gravidanza per garantire il giusto fabbisogno energetico delle pecore.