Una tra le principali differenze dell’avere un cane o un gatto sta nel non dover portare a spasso quest’ultimo. Questo non vuole dire dedicargli minori attenzioni, anzi, bisognare stare ancora più allerta per quanto riguarda il suo stato di salute. Il cane, pur essendo solitamente un animale vorace, riesce a smaltire buona parte delle calorie assunte tramite il movimento; anche banalmente con una passeggiata, meglio ancora se lo si lascia correre nel prato o lo si fa giocare con una pallina o un fresbee. Tutto questo non succede con un felino, per cui questo animale tende ad ingrassare più facilmente. Ma quali sono i segnali a cui bisogna fare attenzione per capire che il tuo gatto sta prendendo peso?
Idee per controllare il peso del tuo gatto
Non solo con l’uscita giornaliera si possono perdere calorie, ma si potrebbe o meglio, dovrebbe, fare dei giochi con il gatto. Questi serviranno non solo per fargli fare un po’ di attività fisica, ma anche per stimolarlo, per evitare che si annoi e che sviluppi atteggiamenti anomali. Infatti, quando un micio si annoia, è depresso o ha molta energia repressa, sviluppa comportamenti aggressivi.
Solitamente iniziano a mordere i mobili, a graffiarli o a fare strane sibilio. Quando sentite o avvertite questi comportamenti dovete accendere il campanello dall’allarme. Quello che potete fare in questi casi è svolgere delle attività con loro. Alcune di queste sono comporre dei puzzle in cui il tuo micio troverà dei premietti, fornirgli un tiragraffi in modo che si limi le unghie e contemporaneamente plachi il suo istinto da cacciatore. Ma ci sono tanti altri giochi, creati appositamente per i nostri amici felici, come le palline contenenti erba gatta o le bacchette con topini o piume all’estremità.
Tutte queste attività rafforzeranno il legame con il tuo migliore amico e lo renderanno più rilassato sereno; inoltre potrai aumentare la sua attività fisica tenendo sotto controllo il suo peso.