Non tutti i proprietari lo fanno, ma la maggior parte di essi almeno una volta si è fermata a pensare se è meglio dare cibo umido oppure secco al gatto. Ecco, noi oggi siamo qui per dare una risposta a tale quesito.
Più precisamente, ti spiegheremo perché è meglio optare per del cibo in scatola anziché i croccantini!
Aiuta a mantenerlo più idratato
Come suggerisce il nome, il cibo umido a differenza dei croccantini ha una consistenza diversa. Mentre all’interno di quest’ultimi l’acqua è totalmente assente, nel cibo in scatola essa è presente eccome. Anche se potrebbe sembrare una cosa da poco, ti assicuriamo che non lo è affatto, considerando quanto è abbastanza facile per un animale domestico rischiare la disidratazione (specialmente nei periodi più caldi).
Contiene un numero maggiore di proteine
Essendo i nostri amici a quattro zampe dei predatori carnivori per natura, il loro organismo richiede un elevato numero di proteine, ottenibili appunto più facilmente dalla carne che dai croccantini. Si tratta, perciò, di un tipo di cibo decisamente più nutriente sotto questo punto di vista.
Rende la dieta più appetitosa
Inutile negarlo, anche ai nostri amici pelosi piace mangiare cibi buoni, di qualità e soprattutto vari. Ciò significa, quindi, che mangiando sempre e solo le stesse cose il felino potrebbe facilmente stancarsi ed arrivare persino a rifiutare di mangiare. Per questo e tanti altri motivi è importante garantire al felino una dieta che sia il più possibile varia e al contempo nutriente: se non vuoi effettuare un passaggio “drastico” da un cibo all’altro puoi sempre optare per una dieta mista, ovvero dargli sia croccantini che cibo umido!
Al di là di questo, comunque, è buona norma parlare con il veterinario prima di intraprendere qualsiasi cambiamento di questo tipo nella dieta del proprio amico felino!
Leggi anche: 4 ragioni principali per cui ai gatti piace guardare fuori dalla finestra