Imparare il proprio nome non è poi così complicato per i nostri amici a quattro zampe. Ma allora perché il cane non si avvicina quando lo chiami?
I motivi possono essere diversi, quattro per l’esattezza. Conoscerli è estremamente importante poiché ti aiuteranno a comprendere le cause effettive di tale comportamento.
Pronunci solamente il nome
Ti verrà giustamente da chiederti come bisognerebbe chiamarlo se non con il suo nome. Qualora non lo sapessi, se chiami fido solo ed esclusivamente per nome non basta per fargli comprendere che deve venire da te. Bisogna, invece, di tanto in tanto alternare anche le parole, nonché comandi, “vieni” oppure “andiamo”.
Lo stai chiamando in modo errato
L’udito dei nostri amici a quattro zampe è molto più sensibile e sviluppato del nostro. Un tono di voce troppo elevato e poco rassicurante, quindi, li induce a prendere le distanze dai loro proprietari anziché risultare squillante ed accogliente. Assicurati, perciò, di chiamare il cane con un tono di voce il più possibile pacato, specialmente durante i primi periodi. Così facendo, aiuterai fido ad associare la tua chiamata a qualcosa di positivo e piacevole.
Mancato rinforzo positivo
Il rinforzo positivo non è altro che un metodo d’addestramento che consiste nel premiare il cane quando si comporta bene con snack e coccole per fargli capire che il suo comportamento è stato corretto. Se si salta questo passaggio, si avrà come conseguenza quella del mancato apprendimento di fido.
Chiamata nel momento sbagliato
Eh già, anche se non sembra cose apprese in momenti in cui il cane è fortemente stressato possono risultare “traumatiche” e perciò tenderà ad escluderle. Quando fido deve apprendere qualcosa, quindi, assicurati che sia tranquillo e rilassato per far sì che non si verifichino episodi di questo tipo.
Leggi anche: 4 ragioni per cui il cane tira le orecchie indietro