cucciolo snack

3 modi migliori per riuscire a dare le pillole al cane

I nostri amici a quattro zampe, per tantissimi aspetti, sono un po’ come i bambini. Ad esempio, in entrambi i casi dare le medicine può rivelarsi una vera e propria impresa. Niente paura, però, ti aiuteremo noi a dare le pillole al cane facilmente.

Come? Ovvio, attraverso alcuni metodi, tre per l’esattezza, super efficaci e, soprattutto, semplici.

Sbriciolale

Uno dei metodi più semplici ma che richiede però un’accortezza fondamentale: prima di frantumare le pillole bisogna informarsi tramite il veterinario se esse avranno poi la stessa efficacia. Devi sapere, infatti, che molte pillole devono essere ingerite intere poiché sono progettate per un rilascio lento, quindi se frantumate il loro effetto è pressoché nullo. Se ciò è possibile, allora mescolale con del cibo umido.

cane ciotola

Nascondile in mezzo al cibo

Anche in questo caso ci viene incontro il cibo. Così come nel metodo precedente, però, anche qui bisogna prima informarsi. Ci sono infatti pillole e farmaci che vanno presi lontano dai pasti, perciò come abbiamo visto prima il parere del proprio veterinario è fondamentale. Tornando al metodo in sé, puoi nascondere le pillole tra i croccantini oppure, se queste sono grandi, in mezzo ad un po’ di cibo umido appallottolato a mo’ di polpetta.

Aprendo la bocca

Fra tutti questo è senza alcun dubbio il metodo più complesso e che richiede tanta delicatezza quanta maestria. Dovrai infatti riuscire ad aprire la bocca del tuo amico a quattro zampe (ad esempio effettuando una leggera pressione ai lati di quest’ultima) e, per far sì che la mandi giù, inserirvi all’interno la pillola il più possibile verso la gola.

Per ulteriori chiarimenti o dubbi, come sempre, non esitare a parlare con il tuo veterinario di fiducia. Lui saprà fornirti tutti gli aiuti di cui hai bisogno!

Leggi anche: 4 ragioni per cui il cane non si avvicina quando lo chiami