Questo periodo è davvero difficile per l’Ucraina. I soldati sentono la necessità di trovare uno svago per scaricare lo stress che, purtroppo, stanno accumulando per via del loro impegno in guerra.
In realtà, queste persone al servizio della loro patria non hanno molto su cui poter contare veramente per avere conforto. Nelle trincee dell’Ucraina orientale, i soldati hanno avuto, però, la fortuna di trovare dei gatti randagi. Grazie ad essi hanno trovato quel conforto e amore di cui hanno sentito bisogno nei giorni passati.
Non si trattava soltanto di gatti randagi ma anche di gatti che avevano una famiglia e una casa ma che, purtroppo, l’avevano persa. In Ucraina molti padroni infatti hanno lasciato all’interno delle case gli animali domestici. I proprietari avevano agito con la convinzione di poter tornare a riprenderli ma poi, in realtà, sono rimasti chiusi negli appartamenti.
Molti altri ancora, invece, hanno lasciato liberi i loro amici a quattro zampe di proposito, nella speranza che potessero cavarsela da soli. In ogni caso questi dolcissimi animali regalarono amore ai soldati in guerra rappresentando dei veri e propri antidepressivi in questo periodo davvero triste.
I soldati hanno salvato più di 15 gatti che adesso stanno con loro nella sezione della trincea. Stando ai racconti dei militari i loro nuovi amici sono anche degli ottimi cacciatori di topi. Questi gatti si ritrovavano soli, abbandonati e i soldati si prendevano cura di loro senza fargli mancare mai il cibo. Per i militari si trattava di una vera e propria benedizione. Grazie a loro spezzavano la loro quotidianità e si aiutavano a rilassarsi.
I gatti sono stati così importanti per questi militari che molti di loro hanno detto di aver deciso di adottare i loro nuovi amici portandoli nelle loro case, al sicuro e lontano dai combattimenti.
LEGGI ANCHE: Un veterinario diventa l’angelo custode degli animali ucraini