Si sa, quando pensiamo ai nostri amici a quattro zampe ci viene subito in mente il gioco ed il divertimento. Ma perché succede che il cane all’improvviso non vuole più giocare?
I motivi possono essere diversi, quattro per l’esattezza, e siccome è molto importante conoscerli eccoli svelati qui nelle righe seguenti.
Ti approcci male al gioco con lui
Non tutti ci pensano, ma il modo con cui ci si approccia al proprio amico peloso può essere determinante. In altre parole, se ad esempio durante le sessioni di gioco non premi il cane con coccole e carezze di tanto in tanto, questo potrebbe reputare la cosa poco produttiva ed interessante e perciò decidere di lasciare stare.
Non si sente bene
Un problema di salute specifico o, nei casi più estremi, una malattia possono facilmente rendere il cane molto più sedentario del solito, impedendogli così di essere sempre attivo e di giocare con il proprietario. Tra questi possiamo citare ad esempio problemi ai denti o alle articolazioni, comunque problemi di salute che difficilmente si possono notare dall’esterno così ad occhio.
È depresso
Anche la depressione può essere il motivo per cui fido improvvisamente non vuole giocare più. Non a caso, si tratta di uno dei primi campanelli di allarme che permettono di capire che il cane potrebbe essere depresso. A decretare se le cose stanno effettivamente così, però, sarà il veterinario.
L’avanzare dell’età
Ebbene sì, anche per i nostri amici pelosi il trascorrere del tempo può portare ad una maggiore sedentarietà, soprattutto a causa dell’artrite ed altri problemi motori che si manifestano con il sopraggiungere dell’età avanzata.
Noi, comunque, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario per qualsiasi dubbio, specialmente se il tuo amico peloso si rifiuta a lungo di giocare con te.
Leggi anche: 4 regole d’oro per avere la massima igiene con un cane