Quando si parla di lavoro o di pensione si pensa sempre agli esseri umani. Ma invece ci sono alcuni lavori che i cani sanno fare addirittura meglio. Questa è la storia di un cane di nome Tirado.
Lui è un Labrador retriever nero ed il suo lavoro è quello di rilevare esplosivi nell’aeroporto internazionale di Indianapolis, negli Stati Uniti. Ma, proprio come gli esseri umani, anche per loro dopo anni di servizio, arriva il momento in cui devono riposare.
Il labrador ha trascorso otto anni della sua vita ad annusare le borse e le valigie dei passeggeri per proteggerli da ogni pericolo. Quando è arrivato per lui il momento di andare in pensione, i suoi compagni di squadra gli hanno preparato una sorpresa davvero speciale.
Hanno posizionato una valigia davanti ad una fila di sedie, in una stanza decorata con palloncini colorati. Tirado arriva lì dove si trova la valigia, per annusarla, attività a cui è super abituato.
Il cane come sempre era molto concentrato nell’osservare e annusare l’oggetto, mentre agitava rapidamente la coda, fino a quando non si sente un rumore dal soffitto. All’improvviso una dozzina di palline da tennis iniziano a cadere dal soffitto, con tanto di applausi di tutti i presenti, cogliendo Tirado completamente alla sprovvista.
Appena le ha viste è impazzito, voleva provarle tutte! Si è messo ad inseguirle e a giocarci, non riesce proprio a resistere alle palline. Si è divertito tantissimo.
La scena è stata filmata dai presenti in un video e postata sui profili social con tanto di auguri e commenti per il suo traguardo: «Buon pensionamento al cane da rilevamento più bravo. Sei un grande, Tirado»
Dopo questa bellissima sorpresa, Tirado era pronto per salutare il suo lavoro e i suoi colleghi. Il suo addestratore lo ha portato in casa in sé ed è lì che trascorrerà la sua meritata pensione.
LEGGI ANCHE: Cucciolo paralizzato muore dopo aver finalmente trovato la famiglia giusta per lui