Bene, amici miei e cari lettori, oggi parleremo di qualcosa di davvero importante: adottare un cane. Sappiamo benissimo quanto sia faticoso prendersi cura di qualcuno, che sia essere umano, che sia cane, gatto, orso o giraffa, non fa differenza alcuna. Quando ci impegnamo nei confronti del prossimo dobbiamo farlo a 360 gradi. Senza poi, tornare sui nostri passi spezzando il cuore alla dolce creatura che, nel frattempo, aveva imparato ad amarci e a fidarci di noi. Questo cane, protagonista della storia che vi sto per raccontare, è stato deluso in maniera inequivocabile da chi, invece, diceva di amarlo. Lo abbandonarono e non solo, chiesero anche l’abbattimento. E voi direte, perché questo trattamento incredibilmente assurdo? Ebbene, cari miei, perché abbaiava troppo.
I cagnolini, una volta adottati, hanno un tempo attraverso il quale riescono ad adattarsi all’ambiente che li circonda, alle persone, alle cose, ad altri animali, qualora ve ne fossero. E, questo periodo è estramente variabile e personale. Ogni carattere ne ha uno diverso!
Ma i genitori adottivi di questo pelosetto nero, che si chiama Markus, non avevano la pazienza necessaria evidentemente. Infatti, un giorno del luglio 2023, i proprietari di Markus contattarono Lucie Holmes, la fondatrice di Lucie’s Animal Rescue. Per poterle dire delle parole che la donna mai avrebbe immaginato di sentire: volevano lasciare Markus e farlo abbattere.
La donna incredula non ne capiva le motivazioni ed esse erano semplici: il cane abbaiava a persone e animali molto spesso. Contattarono il veterinario, il quale fortunatamente, rifiutò la richiesta. Suggerì a Markus di sottoporsi a delle sedute con il loro comportamentista, ma i proprietari rifiutarono immediatamente.
Holmes, così, decise di prendere il cane in rifugio con lei. All’inizio era un po’ nervoso, ma nel giro di un’ora si è rilassato. Gli sono stati presentati altri sei cani e li ha amati tutti. La sua coda scodinzolava continuamente. Questo a dimostrazione del fatto che nessun cane è irrecuperabile, mentre, a volte, i proprietari lo sono!