La storia che stiamo per raccontare parla di una dolce cagnolina conosciuta da tutti come Nube Viajera (nuvola in viaggio). La piccola si lasciò morire dopo che la sua famiglia adottiva l’aveva abbandonata.
I suoi proprietari, infatti, l’avevano lasciata fuori dell’aeroporto di Bucaramanga, in Colombia. Da quel giorno la piccola iniziò a cercare la sua famiglia girovagando per il terminal. Purtroppo, passarono settimane ma non riuscì mai a ritrovarli. Il suo stato d’animo era davvero a terra e aveva capito che nessuno sarebbe tornato a prenderla.
Quell’abbandono aveva provocato nel suo cuore una grande delusione che la trascinò in una forte depressione. Il personale dipendente dell’aeroporto, nel frattempo, si accorse di lei e tutti la trattavano amorevolmente per farle capire che non era sola. Le offrivano del cibo ogni giorno ma, ad un certo punto, presa da questa grande tristezza, la cagnolina iniziò a rifiutarsi di mangiare. A causa di ciò e per il dispiacere di tutti in aeroporto la piccola Nube morì, perché era diventata davvero troppo debole.
Il veterinario Alejandro Sotomonte Nino, che collaborava con la Colombian Animal Protection Foundation, dopo aver eseguito una serie di valutazioni cliniche stabilì che la causa della sua inappetenza fosse dovuta ad un forte depressione. La sua malattia era dovuta appunto all’abbandono della sua famiglia che non aveva accettato.
É risaputo, purtroppo, che l’abbandono può provocare nei cuccioli un forte trauma. Quello che è accaduto alla povera Nube purtroppo succede spesso a molti cani. Una storia del tutto simile a questa è quella del povero Rei un povero cane che una volta abbandonato iniziò a stare molto male non riuscendo a superare il dolore. Il tradimento subìto gli aveva fatto perdere la voglia di vivere. Somatizzò il dolore ma iniziò ad avvertire vari dolori fisici e dopo poco tempo venne a mancare.
LEGGI ANCHE: Il cane randagio ha chiesto del cibo con una foglia come se volesse pagare