Chi ha un cane sa sicuramente di cosa stiamo per parlare e quale potrebbe essere la brutta scoperta: il forasacco. Il forasacco è un’arista di graminacea, che ha la capacità di andarsi a fissare nella cute dei nostri animali o entrare all’interno delle cavità, come la bocca o le cavità nasali, andando a creare seri danni. Una cosa molto importante da fare è controllare sempre tutto il corpo del nostro amico a quattro zampe quando torniamo dalle passeggiate quotidiane e porre particolare attenzione se il cane manifesta fastidio in qualche punto.
Controllare sempre gli animali al rientro dalle passeggiate per accorgersene in tempo
I forasacchi sono delle spighette, chiamate aristide, appartenenti al genere delle Graminacee. Si tratta di una pianta annuale, ma quando è verde non dà nessun tipo di problema. Il problema sorge quando con l’arrivo dell’estate, la pianta si secca e perde queste piccole spighe, appunto i forasacchi. Sono di un colore giallo dorato e si trovano davvero dappertutto. Nei parchi, per strada, nei campi, bisogna sempre porre particolare attenzione.
Questi vegetali sono dotati di una punta con la quale si infiggono nella cute dei nostri animali e se non rimossi in breve tempo sono in grado di penetrarla completamente. Con i movimenti dell’animale e con l’umidità che si crea, le foglioline della spiga si aprono e si chiudono, permettendo alla punta di andare sempre più in profondità. In casi gravi, se penetra per via oronasale, possono raggiungere anche i polmoni o penetrare l’esofago. A seconda della via di penetrazione poi possono sfociare in problemi differenti.
@barbara_dogtrainer Controlla sempre il tuo cane #dog #forasacchi #barbaradogtrainer #dogs #cani ♬ Epic Music(863502) – Draganov89
L’unica cosa che possiamo fare è rimuoverli immediatamente. Al ritorno dalla camminata si deve spulciare tutto il pelo dell’animale ed assicurarsi che non se ne sia attaccato nemmeno uno, proprio come fa questa proprietaria nel video precedente. La protagonista di questa storia è Sandy, una dolcissima cagnolina che insieme alla sua proprietaria ci raccontano il loro brutto episodio. Al ritorno dalla passeggiata Sandy mostrava fastidio alla zampina, così la sua mamma ha subito dato un’occhiata ed ha trovato un forasacco. Così procede, controllandole tutto il corpo e ne trova ancora altri. Il comportamento giusto da avere è quello di questa padrona, che per il bene del suo amico a quattro zampe controlla ogni centimetro del suo corpo. Solo intervenendo in tempo è possibili evitare danni.
LEGGI ANCHE: Labrador torna dalla passeggiata con un nuovo amico: un simpatico vitellino nero (VIDEO)