Quando adottiamo un animale domestico, non dovremmo farlo perché sia lui ad esserci, in qualche modo, “utile”. Al contrario, siamo noi che ci stiamo assumendo la responsabilità di garantirgli una vita dignitosa. Indipendentemente dalle loro condizioni, è necessario che diamo loro ciò di cui hanno bisogno, e questo è ancor più vero quando si adotta un animale anziano.
Qualcuno che, fortunatamente, ha incontrato un essere umano che la pensa proprio come noi, è stato Henry, un cane che è stato adottato da un canile a ben 16 anni. Chiaramente molto avanti con l’età, non sembrava che gli rimanessero molti anni ancora da vivere.
Ma la sua trasformazione, nel tempo trascorso nella nuova amorevole casa, è stata fantastica. Tanto per cominciare, il suo umore è nettamente migliorato, considerando che ora ha spazio per passeggiare e perfino correre. Ma anche la sua salute è andata migliorando, perfino la sua pelliccia sembra più folta e lucida.
A fare la differenza è stato il fatto che aveva intorno persone a cui importava del suo benessere, che lo hanno sostenuto con le opportune terapie, un’alimentazione adeguata e giusti stimoli e attività fisica.
Attraverso la loro pagina Instagram, @seniordohenry, i proprietari raccontano le loro avventure da quando lo hanno adottato a marzo 2021, e mostrano quanto sia felice di avere finalmente i propri spazi e una vera famiglia.
Quando sono andati a prenderlo al rifugio, però, Henry non era affatto il cane solare che vedete. Anzi, era diffidente e un po’ triste, non si aspettava certo che la sua vita stesse per cambiare in meglio. Henry ha problemi di udito e non vede da un occhio. Tuttavia, si è ben presto ambientato alla nuova realtà e si è molto legato al suo nuovo caregiver.
Questa persona, che vuole rimanere anonima, ha dato a questo cane una vecchiaia dignitosa. Dove molti vedevano solo problemi, lui ha visto l’opportunità di fare qualcosa di bello per un altro individuo.
La sua famiglia si prende molta cura di Henry, ogni giorno lunghe passeggiate per tenersi in forma, giochi e tante coccole, che lui ricambia ampiamente!
Storie come quella di Henry dovrebbero ripetersi in tutte le parti del mondo.
A volte possiamo cambiare la vita di chi ne ha più bisogno con gesti semplici, come dare casa, affetto e cibo. Speriamo che questa storia sia di esempio, e che molti vecchi “cuccioli” trovino un posto in cui sentirsi a casa e accuditi con dignità fino alla fine.
Ecco il video della nuova vita di Henry:
LEGGI ANCHE: Una donna ucraina in fuga porta sulle spalle un grande cane anziano per 17 km oltre il confine