L’estate è ormai iniziata da qualche giorno e, come si sa, in questa stagione le accortezze non sono mai abbastanza. Tra quelle che sicuramente non tutti conoscono, ad esempio, ci sono quelle legate al ragno lupo.
Per molti i ragni sono sinonimo di terrore, soprattutto quelli di grandi dimensioni. Tuttavia, la loro presenza in natura è fondamentale, specialmente se nei pressi di abitazioni, perché contribuiscono a ridurre la presenza di insetti pericolosi.
Qui in Italia ci sono tantissime specie di ragni (oltre 80). Questo significa che riconoscerne una ad una non è poi così semplice per tutti. È però di fondamentale importante saper distinguere quelle più diffuse nel nostro territorio, come ad esempio proprio il ragno lupo.
Il motivo per cui potrebbe suonare “nuovo” come nome è dovuto al fatto che si tende a chiamarle erroneamente tarantole, probabilmente per il suo nome scientifico, Lycosa tarantula (anche se la differenza tra loro non è poi così elevata).
Questi ragni possono arrivare fino a 8 cm di lunghezza e presentano una corporatura abbastanza robusta. L’appellativo “lupo”, invece, si riferisce alle loro elevate capacità adattive e di caccia, che ricordano proprio quelle dei lupi.
Contrariamente al ragno “classico”, infatti, questa specie non tesse le ragnatele per catturare le prede, ma le insegue e le attacca direttamente. Inoltre, si adatta perfettamente in tutti gli habitat ed è quindi abbastanza facile da incontrare, specialmente in zone di campagna.
Ma come si fa a riconoscere? I ragni lupo possono essere di colore marronastro o grigio e sono pelosi. Attenzione, però, a non fare confusione con il ragno violino, che possiede le medesime caratteristiche: quest’ultimo presenta dietro la testa un segno a forma, appunto, di violino, mentre il ragno lupo ne ha uno diverso.
Questi ragni, poi, sono soliti scavare buche nel terreno e cacciare insetti come bruchi e grilli, per cui se la zona in cui ci si trova è ricca di quest’ultimi è facile incontrarne uno.
Veniamo ora però alla parte più importante: sono pericolosi? Il morso del ragno lupo non è mortale, né tantomeno pericoloso. Tuttavia, può diventarlo se non si disinfetta in breve tempo la parte colpita, perciò attenzione!
Leggi anche: Alcuni animali porta fortuna: incontrarli è di buon auspicio