In tarda serata, il 31 agosto 2023, l’orsa Amarena è stata uccisa con un colpo di fucile da un cittadino a San Benedetto dei Marsi. Solo qualche ora prima era stata ripresa in un video, insieme ai suoi cuccioli, mentre attraversava la strada. Nel filmato si può vedere come l’animale fosse spaventato ed impaurito, tant’è che l’autore del video dichiara “aveva più paura lei di noi”.
L’orsa Amarena è stata uccisa con un colpo d’arma da fuoco
Una delle orse più prolifiche del parco Nazionale d’Abruzzo è stata uccisa questa notte da un residente di San Bendetto dei Marsi. I carabinieri sono riusciti a risalire al colpevole, che si difende dicendo:
Ho sparato per paura ma non volevo uccidere, l’ho trovata dentro la mia proprietà è stato un atto impulsivo, istintivo.
Un signore racconta di averla vista per primo quella sera, intorno alle 22:15 e di aver subito contattato i Carabinieri, a cui racconta:
L’ho incrociata con i suoi due cuccioli all’ingresso della città, era spaventata ed impaurita, ho aspettato che attraversasse la strada e si mettesse al sicuro. Poco dopo alcuni proprietari di una abitazione poco distante da me, hanno iniziato a suonare il clacson dell’auto parcheggiata nel giardino di casa e a puntargli i fari dell’auto in faccia, per non farla avvicinare ad un pollaio che avevano dietro casa. Da lì è fuggita per la campagna del Fucino e questa mattina ho appreso la tragica notizia. Aveva più paura lei di noi, non capisco questo gesto.
Tale episodio è testimoniato da un video, ma in rete ce ne sono molti in cui Amarena è protagonista, poiché spesso andava a fare una passeggiata in città, senza aver mai dato segni di aggressività. Evidentemente l’orsa si fidava di quella comunità, che sembrava accoglierla e non darle la caccia, ma uno di loro l’ha tradita.
LEGGI ANCHE: Orso si intrufola in un casa: i proprietari lo trovano nella vasca idromassaggio (VIDEO)