Spesso i nostri piccoli amici nascono con dei difetti genetici. Alcuni gravi altri meno, alcuni limitanti altri quasi impercettibili. Amos è un adorabile Amstaff cieco: la sua storia ti conquisterà il cuore.
Jess Martin lavora come volontaria in un rifugio per animali vicino casa sua. Lì incontrò Amos per la prima volta e ne rimase profondamente colpita. Era decisa ad aiutarlo perché sapeva che, a causa delle sue condizioni fisiche, avrebbe avuto problemi nel trovare una famiglia adottiva.
Quello che, inizialmente, doveva essere un semplice stallo, si trasformò in un’adozione permanente. La casa di Jess sarebbe diventata la sua dimora per tutta la vita.
C’era solo un piccolo problema: Jess aveva già un Terrier di 9 anni di nome Toby. Era preoccupata per l’incontro tra i due fratelli ma, ben presto, si accorse che i due andavano parecchio d’accordo. Pian piano la loro amicizia crebbe sempre di più e alla fine divennero amici per la pelle. Il loro legame, forgiato dalla condivisione di incredibili esperienze, era davvero forte.
Amos non aveva mai assaporato il benessere di far parte di una famiglia vera; di avere persone su cui contare e soprattutto un fratello. Non solo un compagno con cui trascorrere le giornate ma un amico fedele e leale.
I primi tempi furono i più difficili: Amos trovava difficoltà nell’orientarsi in casa, era spaventato da Tv ed elettrodomestici, colpiva le pareti ed era titubante nel fidarsi di Toby.
Con il passare dei giorni Amos iniziò a fidarsi del suo fratello adottivo che lentamente diventò una guida. Se aveva bisogno di raggiungere una ciotola, Toby gliela avvicinava, se aveva bisogno di conforto, Toby si sdraiava accanto a lui.
Dopo svariate visite, il veterinario decise che sarebbe stato meglio per Amos procedere con la rimozione di entrambi gli occhi in quanto causa di pressione continua e di angoscia quotidiana.
Da quel momento in poi Toby divenne a tutti gli effetti la guida di Amos. Grazie al loro incredibile legame, oggi l’escursionismo in montagna e in collina è l’hobby preferito della famiglia.
Dopo anni passati in canile, ora Amos è pronto per esplorare il mondo!
Leggi anche: Cane cieco viene abbandonato in strada ma dopo 10 anni trova una famiglia