Aquila adotta cucciolo di falco

Aquila adotta un cucciolo di falco che sarebbe dovuto essere la sua preda (video)

Non stupisce di come a volte gli animali siano capaci di gesti davvero umani ma questo episodio è davvero singolare. Un’aquila calva, dopo aver prelevato un cucciolo di falco che doveva essere la sua preda, lo ha portato nel suo nido e lo ha adottato.

Aquila adotta cucciolo di falco

Aquila e falco diventano una famiglia

Il piccolo falco è cresciuto così insieme alla famiglia dell’aquila e, quando è diventato abbastanza grande per volare, se n’è andato via salutando e ringraziando la sua famiglia adottiva.

Aquila calva

La famiglia dell’aquila inizialmente aveva due aquilotti ma quello più giovane non sopravvisse. Questo il motivo per cui, probabilmente, mamma aquila scambiò la sua preda per il figlio morto e lo accolse con sé.

Il falco Malala e l’aquila Junior crescono insieme

nido aquila calva

L’episodio è avvenuto in Canada, sull’isola di Gabriola, nella Columbia Britannica. È stato raccontato da una volontaria di GROWLS, organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di salvaguarda e preservare la fauna selvatica sull’isola di Gabriola. I piccini sono stati chiamati Malala, il falco, e Junior, l’aquilotto.

famiglia aquila falco

“Malala e Junior hanno vivono insieme nel nido dell’aquila. Non importa che non siano fratelli biologici, ora si amano decisamente – ha scritto GROWLS sulla sua pagina Faceboo – All’inizio entrambi i piccoli si tenevano a distanza, ma subito al calare della notte gli uccelli sembravano aver formato una famiglia. Ora si scambiano anche piccoli baci”.

Episodio raro ma non impossibile

falco

Sul singolare episodio è intervenuto anche l’ornitologo David Bird:

“Il piccolo probabilmente proviene da un nido di falco dalla coda rossa che è stato predato da aquile calve adulte. Allora il piccolo falco balza in piedi e comincia subito a chiedere cibo. Questo è ciò che gli ha salvato la vita. È qualcosa di incredibile e abbastanza raro da vedere”

Raro, ma non impossibile per lo straordinario mondo animale.

LEGGI ANCHE La femmina dell’Arpia: l’aquila più grande al mondo