La storia che storia che stiamo per raccontare è l’ennesima vicenda di maltrattamento e abbandono verso un animale. Lo sfortunato protagonista è un asinello di nome Leonardo.
L’animale viveva in Siviglia e le sue condizioni erano a dir poco precarie. Aveva passato gli ultimi 8 anni di vita legato e non conosceva affatto la libertà. Non aveva cibo a sufficienza ed era gravemente disidratato. A causa di questo aveva molti problemi di salute. Ad esempio era affetto da uveite, ovvero un’infiammazione degli occhi. Aveva problemi alla pelle sulla quale si potevano vedere croste e ferite.
A proposito di questo un operatore aveva raccontato:
Le sue ferite stanno guarendo correttamente e stiamo curando l’uveite. Tutto sta procedendo per il meglio. Ci auguriamo che recuperi parte della vista. Lui sa bene che qui non gli succederà niente di male e si godrà il resto della sua vita come merita
Ad oggi Leonardo è libero grazie all’intervento della Gaia Sanctuary Foundation. Attraverso quella fondazione il povero Leonardo era stato finalmente liberato e quando giunse nel rifugio ebbe una reazione che commosse davvero tutti. Era finalmente un animale felice, si sentiva libero, infatti arrivato nella struttura iniziò a ragliare per la gioia.
Gli ex proprietari di Leonardo vivevano una particolare condizione di emarginazione sociale. Avevano anche avuto problemi con i vicini e per questo dovettero abbandonare la casa in cui abitavano.
In ogni caso qualcuno aveva fatto presente della grave situazione dell’asinello. A quel punto gli operatori della Gaya Sanctuary presero in carico il suo caso e lo salvarono da quella brutta situazione. Così da Siviglia venne trasferito a Girona e giunse nella sua nuova casa. Ricevette ben presto le prime cure da parte dei veterinari.
Quando Leonardo era arrivato in quel luogo aveva colpito tutti per la sua reazione tanto che rimase un video ricordo di quel momento. Quelle immagini fecero il giro del web e divennero virali in breve tempo.
Un operatore aveva anche pubblicato un post su Facebook e in merito a quella vicenda scrisse:
Questi primi giorni sono stati molto importanti per lui. Non ho mai incontrato così tanti animali diversi e tutto è una festa. Vede i suoi simili e vuole passare del tempo con loro, si emoziona quando vede le mucche ei tori, i maiali e persino gli uccelli. E bellissimo vederlo così tranquillo a godersi il sole.
LEGGIA ANCHE: Candelillo, il cavallo che ogni giorno va a prendere il pane dopo il lavoro