Le specie animali nel mondo sono molto più numerose di quanto si possa credere. Non è poi così difficile, infatti, restare stupiti di fronte a esemplari mai visti prima e di cui neanche si sapeva l’esistenza. Ad esempio, conosci il gufo delle nevi?
Sicuramente avrai in mente il gufo tradizionale a cui siamo tutti abituati, ma ovviamente non stiamo parlando dello stesso esemplare.
La principale caratteristica del gufo delle nevi è il suo inconfondibile piumaggio: piume bianche come la neve, alcune delle quali punteggiate di nero. Di sicuro almeno una volta ti sarà capitato di vederne uno sul web o sui libri di scienze naturali.
Avvistarne uno, però, è decisamente meno facile e scontato. Ne sanno qualcosa gli abitanti di Carlisle, in Pennsylvania. Questo esemplare di gufo, infatti, vive prevalentemente nelle zone dell’Artico e nel nord America.
Incontrarne uno in zone come appunto quelle della Pennsylvania, quindi, è decisamente singolare come evento. Non a caso, diverse dozzine di appassionati di animali e fotografi da più parti del mondo sono accorsi per vederlo.
Ma è solo la bellezza ciò che rende questi rapaci così unici e speciali? Niente affatto. Innanzitutto, bisogna sapere che sono tra le specie più pesanti in assoluto, per via dello spessore del loro piumaggio che gli consente di sopportare il freddo.
Inoltre, l’enorme apertura alare (di circa 1,5 metri) gli permette di volare ed avvicinarsi alle prede in maniera completamente silenziosa.
Ultima ma non meno importante curiosità? Le piume diventano sempre più bianche con il passare degli anni e l’invecchiamento, specialmente negli esemplari maschi.
Possiamo quindi dire che, oltre ad aver provocato lo stupore più generale, questo avvistamento ha senz’altro contribuito a farci scoprire un’altra delle tantissime sorprese che madre natura ci riserva ogni giorno!
Leggi anche: 8 foto di cani che sembrano essere usciti da un film di fantascienza