In Cina, delle balene beluga vengono salvate e non smettono più di sorridere.
La coppia di balene beluga in questione si trovava da anni in un acquario. Quando è stato deciso di riportarle in libertà, quest’ultime non hanno esitato a dimostrare la loro gratitudine. Trasferire gli animali in cattività è sicuramente un lavoro non molto semplice. Immaginiamo come possa essere complesso trasferire due balene beluga in un altro continente, e in più nel bel mezzo di una pandemia globale!
Le balene prendono il nome di Little Grey e Little White, e nonostante tutto sono state liberate e portate in Islanda. La possibilità di far tornare questi due splendidi esemplari nel loro habitat naturale, è dovuta a un progetto realizzato da oltre due anni.
Il trasferimento delle balene beluga
Gli animali sono stati salvati dal parco acquatico di Ocean World, a Shangai, in Cina. Entrambe le balene erano state catturate al largo della Russia e portate nel 2011 nell’acquario cinese quando erano ancora soltanto dei cuccioli. I due animali sono stati trafseriti grazie a un’organizzazione di nome Sea Life. Sono state portate nel primo santuario per animali in acqua libere del mondo, il Trust Beluga Whale Sanctuary.
Nonostante non si trattasse di un’operazione semplice, e oltre 6.000 miglia, tutto è stato organizzato alla perfezione. Infatti, gli animali sono arrivati a destinazione dopo un viaggio di grande successo. Per la prima volta dopo quasi 10 anni, queste due balene potranno vivere le acque dei loro mari con serenità.
Gli animali sono arrivati sani e salvi nella struttura, o per meglio dire, nella baia di Klettsvik. Inoltre, non rimarrano lì per molto tempo: a breve verranno rilasciate in mare aperto. L’idea di portare queste due balene nuovamente nel loor habitat natale, è dovuta a Merlin Entertainments, il nuovo acquirente dell’acquario.
Dunque, il piano per trasferire questi due esemplari di balene donne è stato elaborato con la massima attenzione e dedizione. L’operazione ha infatti richiesto l’utilizzo e la costruzione di strutture apposite e un interp staff di veterinari. Il loro trasferimento ha coinvolto un camion, un aereo e un rimorchiatore. In tutto ciò le balene erano protette al meglio per evitare eventuali urti o traumi nel corso el viaggio.
Ci troviamo dunque di fronte a uno straordinario evento che avvicina sempre di più l’uomo alla natura. Di seguito le stupende foto delle balene sorridenti.
LEGGI ANCHE: I subacquei rischiano la vita per salvare una balena intrappolata in una rete da pesca