Immaginate di trovarvi con la vostra famiglia in riva al fiume per fare una passeggiata. Tutto sembra normale ma ad un tratto notate un animale in fin di vita che ha urgente bisogno di aiuto. Sembra la trama di un film, vero? Eppure un episodio simile è avvenuto e vede come protagonista una piccola beluga.
La beluga è un cetaceo, l’esemplare di acqua dolce più grande al mondo, che per tantissimi aspetti ricorda la balena e il delfino, animali che invece vivono in mare.
Il singolare episodio è avvenuto sulle rive del fiume St.Lawrence in Canada. Qui la famiglia Milliard stava passeggiando durante una normale giornata, quando ad un tratto il grosso cetaceo spiaggiato ha attirato la loro attenzione.
A causa della bassa marea, la beluga era rimasta arenata sulla riva e non riusciva in nessun modo a tornare sott’acqua, perciò era fondamentale l’intervento di qualcuno.
Nicholas Milliard, il più grande dei fratelli, si è precipitato dal cetaceo assieme a loro per cercare di aiutarlo in qualche modo. Non sapevano da quanto tempo esso si trovava fuori dall’acqua, pertanto senza pensarci troppo i ragazzi gli hanno scavato attorno per creare una sorta di diga.
I genitori, nel frattempo, hanno contattato il Marine Mammal Research and Education Group. Al loro arrivo, i volontari hanno constatato che si trattava di un’esemplare femmina con poche ore di vita (aveva ancora il cordone ombelicale attaccato).
Dopo ben cinque ore, il salvataggio è giunto al termine. Il piccolo animale era fortunatamente in buone condizioni ed il merito è stato senz’altro dei coraggiosi ragazzi che sono intervenuti prima che le cose potessero mettersi male.
Ancora una volta, quindi, la dimostrazione di come un piccolo gesto riesca a fare la differenza e, in alcuni casi, addirittura salvare una vita indifesa.