Gli animali selvatici popolano le colline, le montagne e la periferia della città. La fauna selvatica varia in base alla zona che si frequenta. In ogni caso bisogna prestare attenzione perché potrebbero venir fuori da un momento all’altro e se si sentono attaccati o minacciati potrebbero aggredire. Un episodio simile è successo ad un bambino che, mentre faceva una passeggiata con la sua famiglia sulle montagne, viene seguito da un orso.
Bambino incontra un orso nel bosco ma riesce a salvarsi
Accade in Trentino, sulle Dolomiti, quando una famiglia stava scendendo dalle montagne ed il bambino è rimasto più indietro. Il ragazzino, di nome Alessandro, è un amante degli orsi, quindi non vedeva l’ora di vederne uno. Questa è stata la sua occasione.
In particolare erano cinque persone, i genitori del ragazzino, e due zii, che stavano scendendo dalla malga Nova di Sporminore, intorno ai pini mughi. I componenti della famiglia camminavano uno davanti all’altro, quindi i suoi parenti erano più avanti del bambino. infatti quando stava per raggiungere i suoi parenti qualche metro più avanti, all’improvviso esce un grande orso da dietro ai cespugli. Questo era probabilmente nascosto, accovacciato dietro la vegetazione. Forse stava riposando e quando ha visto passare il ragazzino si è svegliato, attirando la sua attenzione.
Alessandro per fortuna non si è agitato, ma ha continuato a camminare con calma senza spaventarsi. Ha proceduto un po’ per volta, sotto la guida dello zio che gli stava davanti e riprendeva la scena. In questi casi si sa che non bisogna correre o farsi prendere dal panico, poiché questo spaventerebbe l’orso che per difendersi attaccherebbe. Il comportamento corretto è quello che ha avuto il bambino. Senza farsi prendere dal panico, con molta calma, ha fatto un passettino per volta, cercando di allontanarsi, senza far agitare l’animale
LEGGI ANCHE: Orso trascurato dal circo riesce a liberarsi e si gode i suoi primi passi di libertà dopo 20 anni