Nella stragrande maggioranza dei casi sono i cani meticci ad essere abbandonati, ma qualche volta capita anche di incontrare cani di razza, spesso rifiutati dai proprietari. Purtroppo non tutte le persone sono amorevoli con i loro cani. Talvolta, anche chi decide di comprarne uno di razza, si rende conto che non gli piace o che non è in grado di prendersene cura e lo abbandona per strada. Questo è probabilmente quello che è successo ad un Bassotto, trovato raggomitolato sul tappetto di una villetta, come fosse un cane randagio.
Bassotto randagio spaventato e malato ha imparato a fidarsi delle persone
Jessie, un dolcissimo cagnolino di razza Bassotto, è stato trovato da un cittadino di Krusk, in Russia, mentre dormiva raggomitolato sullo zerbino di casa sua. A vederlo non sembrava un cane randagio: il suo aspetto era quello di un cane di proprietà, il suo mantello liscio e non appariva deperito. Tuttavia, i vicini non avevano mai visto delle persone con un Bassotto, e il cane era molto spaventato, come se avesse subito un trauma.
I volontari del rifugio locale si sono presi cura di lei, l’hanno portata dal veterinario per farla visitare. Infatti, anche se sembrava in salute, il medico ha riscontrato dei noduli a livello delle ghiandole mammarie. Secondo il veterinario erano dovute ad un parto prematuro ed allo stress che ha subito in seguito all’evento.
Jessie era molto spaventata, restava chiusa nell’angolo della stanza, non voleva né mangiare, né interagire con nessuno. Ma, la costanza dei volontari e il loro dolce modo di fare ha conquistato la cagnolina, la quale ha capito che poteva fidarsi di loro. Ora il suo posto preferito sono le gambe dei volontari, che si divertono a coccolarla ed a giocare con lei. Il suo comportamento è cambiato totalmente; ora è molto socievole e siamo sicuri che non farà fatica a trovare una nuova famiglia.