Tra i tanti motivi per i quali i cani randagi vengono spesso ignorati c’è sicuramente il loro aspetto. Un cane che ogni giorno lotta per la sopravvivenza non sarà di certo curato e profumato come un cane cresciuto tra le mura di una casa. Un ragazzo, però, ha avuto un’idea geniale: fare il bagno ai cani randagi per renderli più presentabili, in modo da aumentare le loro possibilità di venire adottati. Scopriamo insieme la sua storia.
Questa tanto semplice quanto geniale idea è venuta ad un ragazzino di soli 11 anni chiamato Thiago. Pensare a quanto possa essere libera da pregiudizi la mente di un bambino è commovente. Il tutto è nato in un piccolo paese del Brasile chiamato Antônio Prado.
Il piccolo uomo dal grande cuore ha letteralmente creato un’attività commerciale. Il suo nome è “Sou de rua mas to limpinho“, che in italiano significa “vengo dalla strada ma sono pulito“.
Come abbiamo già spiegato, rendere un cane randagio più presentabile agli occhi delle persone potrebbe aumentare le possibilità che l’animale venga adottato, e quindi tolto dalla pericolosa vita di strada.
Volendo fare una similitudine, è lo stesso concetto dell’avere la vetrina di un negozio con articoli ben curati e di qualità: è così che si vende di più.
Il business del piccolo Thiago, data la bellezza dell’idea di fondo, si è poi evoluto. Pensate che alcune aziende hanno scelto di collaborare con lui inviandogli gratuitamente dei prodotti per la cura dell’igiene dei cani!
Come funziona l’idea di Thiago
Il funzionamento di questa azienda è in realtà molto semplice: dopo aver fatto il bagno ad un cane ed averlo reso presentabile, gli si scattano delle foto per postarle sui social. Essi diventano un po’ la vetrina per questi animali, i quali spesso vengono poi adottati.
Questa è la dimostrazione che le idee più semplici, spesso frutto di una mente pura e libera dal pregiudizio, possono realmente fare la differenza.
Leggi anche: Il cucciolo ferito riceve il suo primo bagnetto caldo dopo essere stato salvato da una battaglia