La storia che stiamo per raccontare parla di Lazca un cane poliziotto premiato per i sei anni di lavoro prestati al servizio dello stato. Il cucciolo era specializzato in servizi di guardia, localizzazione, salvataggio e indagine.
La storia di Lazca ebbe inizio quando un giorno dal giorno in cui venne salvato. Da allora ricevette l’addestramento come cane K9. Svolgeva quindi un lavoro di supporto nel monitoraggio e salvataggio e nelle indagini al servizio del Segretariato di pubblica sicurezza di Hidalgo (SSPH). Dopo sei anni di servizio ricevette molti premi e andò in pensione.
I cani che svolgono questo lavoro sono un importantissimo aiuto per i poliziotti. Senza il loro aiuto non riuscirebbero a fare determinate cose che solo un cane può fare. Malgrado non avesse avuto una vita facile Lazca era la dimostrazione che non è mai troppo tardi per ricominciare a vivere. Infatti si era dimostrata un valoroso aiuto per il lavoro che aveva svolto fino ad allora. Per questo per il suo pensionamento ci fu una vera cerimonia in suo onore.
La notizia del pensionamento di Lazca venne annunciata da Mauricio Delmar Saavedra, segretario della pubblica sicurezza. L’uomo aveva dichiarato:
La carriera poliziesca di Lazca, agente cinofilo che ha servito il pubblico per 6 anni attraverso la polizia di stato, è giunta al termine.
L’uomo aveva anche raccontato dei maltrattamenti che gli ex proprietari avevano inflitto al povero cane. Malgrado tutto quello che aveva passato decisero comunque di sottoporlo ad un addestramento. Così Il segretario di pubblica sicurezza raccontò come era riuscito a superare la vicenda e a diventare un cane K9. L’uomo aggiunse:
Lo onoriamo per il suo ampio lavoro specializzato in guardia, monitoraggio, salvataggio e investigazione. Oggi lo salutiamo per la vecchiaia e lo ricorderemo con affetto e gratitudine per aver contribuito nel cammino a costruire un’entità più armoniosa e giusta.
LEGGI ANCHE: Il cane Loryn adotta caprette e non riesce a smettere di abbracciarle