Le polemiche riguardo il trasporto degli animali domestici sui mezzi pubblici sono sempre accese, in modo particolare quando si tratta del trasporto aereo. Non tutte le compagnie aeree accettano i cani a bordo e quelle che lo fanno, spesso, hanno delle regole molto ferree e limitanti da rispettare.
Ma ora, in previsione delle ferie estive, vediamo nel dettaglio quali sono le compagnie che lo permettono. Da qualche anno è stata introdotta una novità nel regolamento dei trasporti aerei: i cani non dovranno più essere trasportati in stiva. Ora quindi è possibile viaggiare con i nostri amici a quattro seduti comodamente accanto a noi.
Ad aprire le danze è stata la compagnia americana Delta, la quale, dopo decine di incidenti accaduti negli anni passati, ha deciso di cambiare atteggiamento nei confronti degli animali.
Ha dato inizio ad un progetto che, per adesso, riguarda solo gli animali di media e piccola taglia ma che punta ad essere esteso a tutti. Questo limite per ora è dettato da motivi organizzativi e di spazio. La stessa compagnia, oltre ad introdurre questa nuova regola, ha anche spronato le altre compagnie aeree a prendere spunto, dimostrando attenzione e amore nei confronti degli animali domestici.
Anche in Italia ci sono alcune compagnie che hanno seguito l’esempio. Ad esempio, la compagnia Airways Spa, ovvero la vecchia Alitalia, permette l’imbarco sugli aerei degli animali con un peso inferiore ai 10 kg. Air Transat, invece, permette di viaggiare solo ai cani guida sull’aereo, mentre gli altri cani e gatti i. stiva. Ogni altro tipo di animale domestico invece resta ancora vietato. Lufthansa consente il trasporto di cani e gatti sull’aereo, ma all’interno di trasportini con dimensioni ben precise.
Fondamentale per chi pensa di intraprendere un viaggio insieme al proprio animale domestico è accertarsi che anche sugli eventuali scali è possibile il trasporto di animali. Questo per non rischiare di trovarsi in situazioni spiacevoli. Non è raro infatti che gli animali vengano fermati per effettuare dei controlli sanitari, se c’è il divieto per loro o se la documentazione non è in regola.
Da questa problematica, naturalmente, sono sempre esclusi i cani guida. Loro per legge possono sempre viaggiare con il loro proprietario.
LEGGI ANCHE: Cagnolina smarrita torna a casa insieme ad un altro cane uguale a lei