Alcune storie sembrano avere un epilogo triste, invece è proprio sul finale che ci lasciano piacevolmente sorpresi. I cani sono gli animali che più dimostrano amore all’uomo e come tutti gli esseri viventi quando vengono lasciati, subiscono il lutto della separazione. Questo è quello che è successo a una cagnolina, a cui è stato letteralmente spezzato il cuore dopo che il suo amato padrone l’ha abbandonata in un rifugio per animali.
Ava, questo è il nome dato alla piccola cucciola, è stata portata al rifugio della conte di Hoke, Carolina del Nord. Appena arrivata incarnava l’immagine del dolore e dello sconforto. Il suo vecchio padrone non voleva più tenerla per questo ha preso la decisione di portala lì. Per Ava era stata segnata la fine dell’unica vita che aveva mai conosciuto.
Kristi Pylant, che lavora al rifugio, era lì il giorno dell’arrivo di Ava. Ha fatto del suo meglio per alleviare le paure del cane. Pian piano la cucciola ha iniziato a ridare fiducia al genere umano, grazie all’amore e alla pazienza del personale del rifugio. La donna ha detto a The Dodo:
“Era comprensibilmente terrorizzata e triste. Dopo aver trascorso del tempo con lei, siamo diventati amiche però”.
Quel che Ava non sapeva è che era solo all’inizio della strada che l’avrebbe portata a una nuova felicità. Infatti di lì a poco sarebbe stata adottata. Una ragazza che era solita visitare il rifugio aveva visto Ava e se ne era completamente innamorata. Non ci ha pensato due volte a volerla adottare per poterle dare una nuova casa e tutto ciò di cui aveva bisogno. La reazione di Ava durante la firma dei documenti dell’adozione è stata una scena davvero emozionante: la cagnolina era così felice che rideva.
La cagnolina adesso vive nella sua nuova casa con la sua amata padroncina. Le due sono diventate inseparabili ed Ava è tornata ad essere la cucciola allegra e giocherellona che era un tempo.