Storia molto triste quella di un cagnolino terrorizzato a morte dai fuochi d’artificio.
Che i cani abbiano un udito molto più sviluppato di noi umani è un dato di fatto. Riescono a percepire uno spettro di suoni molto più ampio di quello che noi potremmo immaginare.
Questa skill a loro disposizione, però, non sempre rappresenta qualcosa di positivo. Molti rumori, infatti, risultano essere molto fastidiosi per loro, quasi a limite della sopportazione.
La storia di cui parliamo oggi parla di Magui, un cagnolino terrorizzato dal forte rumore dei fuochi d’artificio. Il terrore purtroppo non è la peggiore delle ipotesi per i nostri amici a quattro zampe, la paura più grande è che muti in qualcosa di più spaventoso.
Magui risulta tra quelli a cui lo stress e l’ansia prodotta dai fuochi d’artificio lo condussero ad una triste morte. La sua famiglia cercò in tutti i modi di salvarla, ma l’unica cosa che poté fare era starle vicino nei suoi ultimi momenti. Dal suo canto Magui abbracciò la sua famiglia e poi si lasciò andare.
Magui viveva con la sua dolce famiglia in Argentina, ad Esquel. Era una cane esuberante e molto presuntuoso per gli standard. Ciononostante amava in maniera incondizionata i suoi amati proprietari e dimostrava sempre tutto il suo amore.
Quando adottarono Magui erano consapevoli del fatto che fosse un cane grande in età avanzata. Questo comportava più attenzioni e cure del necessario, ma non sembrava spaventare affatto la nuova famiglia del cagnolino.
Durante le feste come Natale o Capodanno è tradizione usare fuochi d’artificio o petardi solo per diletto. Come già detto, però, non per tutti è divertente, soprattutto per i nostri indifesi amici a quattro zampe.
Magui era tra quei cagnolini terrorizzati dal rombo dei petardi e un anno questo le fu fatale. La figlia maggiore Antonella Modasjazh pregò in tutti i modi sua madre di chiamare un veterinario, uno qualsiasi. Ma ogni tentativo di salvare Magui sarebbe stato ormai vano.
Così la ragazza non poté fare altro che abbracciare la sua cagnolina e stringerla forte a se con la speranza di tranquillizzarla. Magui era terrorizzata e nei suoi occhi traspariva molto dolore.
Nonostante la giovane implorasse Magui di non abbandonarla, il cagnolino non resistette e si lasciò andare lasciando un vuoto incolmabile nelle loro vite. Sebbene fosse nel 2019, questa notizia fa ancora molto eco, cercando di sensibilizzare ed informare circa il pericolo dei fuochi d’artificio.