Nella Conte di Hernando, in Florida, una donna ha lasciato il suo cagnolino chiuso nella macchina durante un intero turno di lavoro, 8 lunghissime ore.
Era una giornata di caldo torrido e il cane di piccola taglia era nell’automobile senza alcuna possibilità di fuggire, senza cibo né acqua e senza nemmeno un finestrino aperto. Con il passare delle ore l’abitacolo diventava sempre più caldo e rovente e l’aria irrespirabile.
Fortunatamente un passante si è accorto della situazione ed ha immediatamente segnalato il tutto alle autorità competenti, tramite una chiamata anonima. Ha raccontato agli agenti che il cane era lì dentro almeno dalle ore 14 e tutti i finestrini erano chiusi. Ad eccezione di uno che era danneggiato e sigillato con del nastro adesivo e un telo di plastica, quindi forse lasciava passare qualche lieve spiffero d’aria.
Gli agenti della Hernando County Sheriff’s Office si sono subito recati sul posto e hanno constatato la veridicità dell’accaduto. Non hanno esitato a sfondare del tutto il finestrino già danneggiato, per riuscire a salvare il cane. Si trattava di un piccolo Yorkshire Terrier, molto dolce e terrorizzato dall’accaduto.
La temperatura all’interno della vettura aveva ampiamente superato i 40°, il cagnolino è vivo per miracolo. Subito gli hanno dato del cibo e soprattutto dell’acqua e hanno contattato gli addetti del servizio animali. Loro hanno preso il piccolo e si sono occupati di portarlo dal veterinario più vicino per un controllo generale sul suo stato di salute.
La donna, Amy Sitaro, proprietaria della macchina ed anche del cane, sono riusciti ad identificarla e contattarla poco dopo. Al suo ritorno, ha trovato le forze dell’ordine ad aspettarla vicino alla macchina.
Ha confermato di aver lasciato il cane chiuso in macchina, senza minimamente preoccuparsi della cosa, perché al suo compagno serviva aiuto con delle consegne. Immediatamente ha ricevuto una denuncia per crudeltà e maltrattamento sugli animali, e sarà sottoposta a processo davanti al giudice.
Il cucciolo, nonostante la paura e la bruttissima esperienza, sta bene e se la cava. Si sta già cercando per lui una famiglia più attenta e amorevole.
LEGGI ANCHE: Tipi di addestratori per il cane, una piccola guida per l’educazione di Fido