La storia che stiamo per raccontare è ambientata in Inghilterra, più precisamente nella città di Blythe nel Northumberland. Il protagonista della storia è un dolcissimo cane abbandonato di nome Tiggy. Si trattava di una femminuccia salvata in una fredda notte della vigilia di Natale.
Tiggy si trovava in condizioni davvero critiche tanto che diede l’impressione che non sarebbe sopravvissuta. Era ridotta pelle e ossa e davvero molto debilitata. Fortunatamente per lei delle persone incaricate la condussero presso il rifugio Berwick Animal Rescue Kennels (BARK) dove venne curata e nutrita. Malgrado nessuno credesse in una ripresa, la piccola Tiggy iniziò a recuperare le forze e ogni giorno le sue condizioni miglioravano.
Jan Ross, il manager del rifugio si occupò personalmente della cagnolina, riservandole un trattamento speciale. Le somministrò un tipo di alimentazione ad hoc per consentirle di riprendere peso. Appena arrivata infatti pesava soltanto 11 kg, molto meno di quanto dovesse pesare. Jan dichiarò:
Vedere il cane per la prima volta mi ha dato sentimenti contrastanti. Shock, orrore, paura, sollievo e amore istantaneo per il suo spirito combattivo.
Nessuno conosce la vera motivazione per la quale Tiggy venne così freddamente abbandonata per strada. Era in una situazione talmente disperata che tutti pensavano fosse malata. Dopo vari accertamenti però constatarono con tutta sorpresa che la piccola necessitava solo di un trattamento antiparassitario.
In molti si mossero per scoprire chi fosse l’autore di quella brutalità. Gli stessi operatori del rifugio chiesero a tutti di collaborare per questo scopo. Jean Ross aggiunse:
Questo è un caso di negligenza scioccante e imperdonabile. Siamo molto interessati ad andare a fondo su come è arrivato a trovarsi in una condizione così grave e vorremmo rintracciare le persone responsabili.
Fortunatamente Tiggy nel giro di poco tempo aumentò di peso e raggiunse uno stato di salute davvero ottimale. Migliorò molto anche a livello psicologico. Infatti il suo atteggiamento nei confronti degli esseri umani era cambiato notevolmente. La piccola dimostrava infatti di essere più sicura di se e più fiduciosa. Jan aggiunse a tal proposito:
Sta andando davvero bene… qualche giorno fa pesava più di 18 kg (39 libbre). Un altro paio di chili, che probabilmente saranno principalmente muscoli e presto raggiungerà il peso desiderato.
Per la dolcissima Tiggy, arrivarono molti aiuti. Ricevette centinaia di giocattoli, indumenti, cibo e dolcetti che lei adorava. Nel giro di poco tempo la cucciola trovò finalmente una famiglia che la prese in adozione donandole le cure e l’amore di cui aveva bisogno.
LEGGI ANCHE: Abbandonato perché malato, prima di morire i volontari portano il cane Heart a rivedere il mare