Ci sono momenti in cui le persone abbandonano i loro animali, soprattutto se hanno disabilità, malattie o problemi fisici. È triste vedere come alcuni possano voltare le spalle a esseri indifesi, incapaci di badare a se stessi. Ma c’è sempre una luce di speranza: esistono persone incredibili che salvano queste creature dalle strade, offrendo loro una seconda possibilità. Ad esempio, questo è il caso di un adorabile cagnolino paraplegico, lasciato al suo destino in strada. Per fortuna, dei volontari hanno notato la sua difficoltà e si sono adoperati per aiutarlo. Hanno creato una sedia a rotelle su misura per permettergli di muoversi meglio e hanno cercato per lui una famiglia amorevole. È un esempio toccante di come la gentilezza umana possa trasformare la vita di un animale in difficoltà.
Cagnolino paraplegico trova una famiglia amorevole che si prende cura di lui nonostante le sue disabilità
Un cucciolo di 7 mesi, Caracol, ha iniziato una nuova vita dopo essere stato abbandonato e salvato a São Vicente, lungo la costa di San Paolo. Il cucciolo è stato trovato in una scatola di cartone da un residente di via Ecuador nel quartiere di Parque São Vicente e poi preso dall’Unità di Salute Animale di Base (Ubasa) di São Vicente. Caracol non riusciva a muoversi, per cui era necessaria una visita dal veterinario.
Un esame radiografico ha rivelato una malformazione congenita al bacino e alle teste dei femori, causando la paralisi delle zampe posteriori. Progressivamente, ha conquistato il cuore dei professionisti dell’unità. Accettando il consiglio del veterinario, i soccorritori gli hanno costruito una sedia a rotelle fatta con aste da tenda, ruote di un carrello e una cintura da paracadutista. L’adattamento di Caracol è stato immediato.
Dopo soli 2 mesi è stato adottato, da Andréa Santiago, una giovane donna amante degli animali. Lei e suo marito sono rimasti colpiti dalla cagnolina e hanno deciso di adottarla. Ora vive felice con la sua nuova famiglia ed ha una vita splendida davanti.