Questo cane anziano è entrato nel cuore di tutti coloro che hanno letto o stanno leggendo la sua storia. Proprio perché, oltre ad essere tremendamente triste, è anche, purtroppo, molto attuale. Voglio presentarvela e raccontarvela proprio per far capire a tutti quanto sia profonda la ferita che lascia nel cuore dei nostri migliori amici a quattro zampe un abbandono come questo. Un maltrattamento gratuito che viene effettuato dai proprietari di cani, aimé, ogni giorno, in ogni angolo del pianeta anche da chi meno ce lo aspetteremmo. Insomma, siamo qui anche oggi, per vedere come, invece, i nostri volontari cercano di aiutare queste creature in momenti davvero terribili.
Il cane dal mantello nero, protagonista di queste brevi righe, è anziano e si chiama Ox. Lui ha vissuto tutta la sua vita insieme al suo papà adottivo, nella loro meravigliosa casa. Ma quando il suo propritario si fidanzò, qualcosa nella loro vita cambiò per sempre.
Infatti, la compagna del suo ex papà adottivo non nascose la sua allergia per i cani. E, soprattutto, la volontà di sbarazzarsi di Ox. D’altra parte, il proprietario del cane, invece di evitare che avvenisse un brutto abbandono e di trovare una soluzione, decise di optare per la peggiore delle situazioni: lasciare andare il cane anziano.
Il pelosetto, soprattutto a questa età, ha un estremo bisogno di cure e attenzioni. Necessita dei suoi spazi e delle sue abitudini ma, nonostante ciò, e nonostante una vita passata insieme, l’uomo lo abbandonò. Ox, una volta nella sua stanza, in un rifugio per animali domestici, si lascia andare alla disperazione, piangendo ininterrottamente.
Ma, un giorno, una famiglia adottiva arrivò per prenderlo e donargli una seconda possibilità. A poco a poco il pelosetto prendeva nuovamente vita e si stabilì subito nella sua nuova casa, prendendo confidenza e amando infinitamente la sua nuova famiglia.