Non tutti i padroni di cani sono persone per bene. A volte, purtroppo, un cane non è più un ospite desiderato, e semplicemente viene cacciato. La vita di un cane abbandonato può essere molto dura, e questa storia lo dimostra. Proseguite con la lettura per scoprirla.
Il protagonista di questo racconto difficile si chiama Luca, ed è un cane che è stato cacciato di casa. Non conosciamo esattamente le ragioni per cui ciò sia avvenuto, ma siamo certi che questa scelta non sia stata facile per nessuno. A soffrirne di più è stato certamente il nostro amico a quattro zampe.
Quando un cane cresciuto tra le mura domestiche viene abbandonato, la vita gli piomba improvvisamente a dosso con tutte le sue difficoltà. Queste non comprendono solo la ricerca di cibo e acqua (che comunque può essere più o meno difficoltosa a seconda di dove viene abbandonato), ma anche quella di un rifugio e di un luogo con temperature non troppo dure.
Il colpo di scena
Luca ha quindi vagato senza sosta per mesi, fino a quando non è stato trovato e salvato da alcuni volontari di Caninos 911, un’associazione che si impegna a salvare i cani randagi.
Le situazioni di Luca erano critiche fin da subito: era un cane debole e denutrito. Fortunatamente al rifugio in cui è stato portato ha ricevuto tutte le cure necessarie, e in pochi mesi ha recuperato un buono stato di salute.
Il vero colpo di fortuna però è arrivato quando una donna chiamata Fer Ortiz ha deciso di adottarlo, cambiandogli la vita.
Adesso Luca ha una famiglia che gli vuole davvero bene e lo apprezza per quello che è. Possiamo in un certo senso dire che a questo cane sia stata concessa una seconda possibilità, una seconda vita, e noi non possiamo che fare il tifo per lui.
Leggi anche: Cane senzatetto viene adottato dai lavoratori della stazione di servizio