La storia di questo cane ha davvero dell’incredibile. Una di quelle storie che all’inizio ti lascia quasi con l’amaro in gola per poi alla fine lasciarti con il sorriso stampato sul viso.
Ma vediamo adesso cosa è accaduto a questa dolce creatura.
Lei è Namtan, è stata ritrovata da alcuni soccorritori ‘giusto in tempo’. La nostra cagnolina non aveva il classico musetto come tanti altri cani, ma aveva il naso completamente tagliato e quindi il resto del muso appeso.
I soccorritori erano davvero colpiti quando videro tutto ciò. Namtan purtroppo era stata torturata brutalmente e stava ormai per morire di fame. Non riusciva a mangiare per via del suo naso che le era stato tagliato via da quelle persone orribili che non hanno fatto altro che rovinarle la vita senza alcun motivo.
Namtan, ormai senza naso, con il muso rovinato, aveva difficoltà a trovare cibo ed anche a mangiarlo. Le sue probabilità di sopravvivenza erano davvero basse.
La Save Elephant Foundation in Thailandia è ben nota per aiutare gli elefanti, ma si occupano anche di altri animali e quando videro Namtan subito capirono che dovevano tentare di salvarla in qualche modo. I soccorritori la trovarono su un marciapiede con il muso appeso, quel muso che molto probabilmente era stato reciso da un machete o un coltello.
I soccorritori si misero subito all’opera cercando di capire il da farsi. Ovviamente il cane aveva bisogno di un’operazione per cercare di salvarle il muso e la vita. Partì quindi la ricerca dei medici disposti ad operarla. La gran parte dei medici disse che si trattava di una procedura alquanto impegnativa dato che era passato molto tempo dall’incidente.
Ma finalmente riuscirono a trovare un veterinario disposto ad operarla e a salvarle la vita.
Ed ecco che l’intervento ha avuto un ottimo risultato su Namtan, la quale finalmente ha un muso che le permetterà di vivere come tutti. Attualmente, risiede al The Elephant Park Sanctuary sotto la tenera cura dei suoi soccorritori.