I cani da caccia affrontano diversi rischi durante l’attività venatoria, tra cui il rischio di ferite da arma da fuoco, intossicazioni da sostanze tossiche presenti nell’ambiente, lesioni da ostacoli naturali come rovi e trappole, e il pericolo di perdersi o finire in situazioni pericolose durante la caccia. A volte, i loro proprietari non li curano, non si prendono cura di lui, come quello di questo cane da caccia, che lo ha lasciato soffrire in un campo d’erba.
Cane da caccia con una grossa ferita sulla schiena ed una zampa fratturata
Siamo in Grecia, dove i soccorritori di un’associazione di salvataggio di Diasozo a Karditsa, ricevono una richiesta d’aiuto per un cane ferito. Una cagnolina, poi chiamata Lydia, è stava trovata a marcire per terra in un villaggio, con una grossa ferita sulla schiena. Le sue condizioni di salute erano spaventose, in quanto oltre a questa brutta ferita, era anche molto molto magra.
Sono giunti sul posto e l’hanno sollevata con cura per evitare di farle altro male, dato l’enorme dolore che stava già provando, e si sono diretti verso una clinica veterinaria. Arrivati in clinica, hanno aperto la gabbietta ed è subito uscita fuori. Nonostante i dolori, era curiosa di conoscere l’ambiente e si è messa a girovagare nella stanza. Poi, il medico l’ha messa sul lettino e dopo averla visitata, scoprì che oltre quella enorme ferita sul dorso, ne aveva anche una più piccola sulla zampa, il cui osso era fratturato. Il team medico si è preso cura di lei e dopo un breve periodo stava già molto meglio.
É stata trasferita in una casa adottiva, DAR Animal Rescue, prima di trovare poi una famiglia definitiva. Ci auguriamo che possa presto trovare un proprietario amorevole, qualcuno disposto a prendersi cura di lei per sempre e lasciarsi alle spalle il suo brutto passato.