Cane pompiere trova una signora

Cane pompiere riesce a trovare una donna con Alzheimer dispersa da ore

I cani sono straordinariamente intelligenti e svolgono una vasta gamma di ruoli di notevole importanza nella società. La loro intelligenza è evidente nella capacità di apprendere comandi complessi e di adattarsi a situazioni mutevoli. Nel settore dei pompieri, i cani sono addestrati affinché possano individuare persone scomparse o per segnalare il pericolo di incendi imminenti. La loro straordinaria sensibilità olfattiva e l’addestramento dedicato li rendono un prezioso strumento nelle operazioni di salvataggio. Un chiaro esempio è questo cane pompiere, che ha trovato una donna scomparsa da ore, in soli 10 minuti dall’inizio della sua ricerca.

Cane pompiere trova una signora

Cane che lavora come aiuto pompiere trova una signora scomparsa in soli 10 minuti

Senda, un cane della Sezione Cinofila dei Vigili del Fuoco di Alicante, è stata l’eroina di un salvataggio umano. Una donna anziana, affetta da Alzheimer, era scomparsa da sette ore, ma la cagnolina l’ha trovata in pochissimo tempo, mentre nascosta tra i cespugli. Il cane, guidato da Narciso Ayuso, ha impiegato la tecnica di “mantrailing“, basata sull’olfatto per identificare la donna. Il vicino della signora dispersa ha fornito Senda di un indumento della donna per aiutarlo a seguire l’odore.

Cane pompiere trova una signora

Ayuso spiega che i cani come Senda amano rendersi utili ed amano il loro lavoro; si divertono in quello che fanno! Un buon addestramento permette loro di individuare persone in pochi minuti. L’addestratore spiega che, per questi tipi di cani, localizzare qualcosa o qualcuno è come un gioco e si sentono appagati ogni qualvolta riescono nel loro intento. Sono animali che amano l’esplorazione, reagendo con entusiasmo quando si trovano in nuovi posti.

Cane pompiere trova una signora

Il rapido intervento è cruciale entro le prime 24 ore di una scomparsa, poiché in questo lasso di tempo i cani possono individuare gli odori con maggiore precisione. Il nome di Senda, derivante dal suo significato di “seguire percorsi”, rispecchia non solo il suo compito, ma anche la sua maestria nel tracciare il percorso per il soccorso, dimostrando la sua straordinaria abilità nel trovare chi è disperso.