I cani randagi non hanno nessuno che si prenda cura di loro, nessuno che controlla che non si caccino nei guai. Per questo, molto spesso, si trovano animali randagi in pericolo, perché vanno a mettere il muso in luoghi dove non dovrebbero, come questo cane, che è rimasto incastrato con la testa in un tubo di metallo. Dopo aver infilato il capo lì dentro, non riusciva più a liberarsi. Trascorsero 5 ore prima che qualcuno se ne accorgesse e chiamasse i soccorsi. Per fortuna i vigili del fuoco sono arrivati in tempo per salvargli la vita.
Vigili del fuoco tagliano il tubo per liberare la testa al cane
Alcuni cittadini, che stavano facendo una passeggiata nel bosco, trovano un cucciolo con la testa infilata in un tubo. Inizialmente pensavano solo che stesse frugando, ma poi lo videro dimenarsi e capirono che quel cagnolino non riusciva più ad uscire di lì. Se nessuno fosse intervenuto quasi sicuramente sarebbe morto per asfissia.
I signori hanno prima provato a prendere il tubo e a forzare, ma non c’era alcun modo di farlo uscire, così decisero di chiamare i soccorsi. In pochissimo tempo arrivano i vigili del fuoco, del Kennett Fire Department di Arbyrd, nel Missouri, nel sud degli Stati Uniti. I lavoratori hanno capito subito di trovarsi di fronte ad un’emergenza. Tuttavia, non era facile rompere quel condotto; ci sono volute attrezzature particolari e molto lavoro per tagliarlo.
Il capo dei vigili racconta:
Eravamo molto cauti su dove stavamo tagliando, come lo stavamo facendo, e tentare di mantenere l’animale tranquillo era un aspetto davvero difficile da eseguire.
Ma, dopo 5 lunghe ore di lavoro, il cagnolino è stato liberato. Successivamente è stato trasferito nella clinica veterinaria di Kennett per eseguire degli accertamenti.