Sappiamo benissimo come i cani sono i nostri migliori amici dall’alba dei tempi. E questo amici miei, non è un processo che è avvenuto per caso ma, loro, ci servono per sopravvivere. Altrimenti questo rapporto non si sarebbe mai instaurato. Quando ci furono le prime domesticazioni avvennero proprio perché i “cani” del passato sorvegliavano le nostre case e la nostra incolumità e noi, in cambio, davamo loro cibo.
Ed è così che, al giorno d’oggi, questo rapporto si è consolidato ma, alcune cose, restano come milioni di anni fa. Infatti, questo cucciolotto non prende sonno proprio perché la sua mamma si è appisolata sul bus. E, il cane, non può far a meno di sorvegliarla e far sì che nessuno le dia fastidio. Andiamo a vederli insieme.
Queste immagini, che vi propongo tra queste brevi righe, sono davvero commoventi e toccanti ed hanno fatto il giro del mondo. Entrando prima nelle case, poi nei cuori di milioni di persone che non possono fare a meno di notare quanto i nostri amici pelosetti siano meravigliosamente attaccati a noi. E quanto riescono a prendersi cura di noi nonostante il male che, a volte, l’essere umano gli arreca abbandonandoli. Il loro è un amore disinteressanto e pieno di serenità. Non dobbiamo far altro che imparare da questo comportamento meraviglioso.
Ma, tornando a noi, voglio presentarvi questo cane di razza Bassotto Tedesco. Il quale vorrebbe sonnecchiare allegramente e in pace in braccio alla sua persona preferita. Ma, aimé, non può proprio perché la sua mamma si è addormentata prima di lui.
Così, per fare in modo che in bus non le succedesse nulla, decide di resistere. Di non dormire, e di fare ciò che gli riesce meglio, controllare che tutto vada bene. Poi, avrà pensato, potrà dormire una volta arrivati a casa, non credete?