Non tutti i cani sono fortunati ad avere un proprietario che si prenda cura di loro e che li ami. Molti sono animali randagi e devono provvedere autonomamente al loro sostentamento, cercando qualcosa da mangiare dalla spazzatura ed un luogo in cui ripararsi. A volte questi cani vengono accolti dall’amore dei cittadini, che li nutrono con i loro avanzi e cercano di aiutarli costruendo loro una cuccetta in cui potersi rifugiare. Invece questo randagio fa una scelta insolita, trovando casa in una chiesa. Il cane va ad ascoltare la messa tutti i giorni, ponendo particolare attenzione alle parole del sermone.
Cane si sdraia e con atteggiamento rispettoso ascolta ogni parola del sermone
Ivanaldo Mendonça è il parroco di una chiesa della città di Olimpia, in Brasile. L’uomo, amante degli animali, ha ospitato nelle mura della sua diocesi un cane randagio. L’animale è entrato autonomamente, probabilmente alla ricerca di un posto in cui ripararsi, ma da quel giorno non si è mai più allontanato. Con atteggiamento estremamente rispettoso, tutti i giorni il cucciolo entra ad ascoltare la messa, senza causare disturbo ai cittadini ed al prete.
Anzi, nel momento in cui il parroco dice il sermone, si sdraia di fronte a lui, lo guarda e scodinzola, come se fosse pienamente d’accordo con le sue parole. Segue l’uomo in ogni suo movimento, mantenendosi sempre distante per evitare di infastidirlo. Questa storia si ripete tutti i giorni, tant’è che le persone riprendono tutti la scena con i loro cellulari.
Un giornalista, Leonardo Concon, ha filmato uno di questi momenti ed ha pubblicato il video sulla sua pagina Facebook. Il filmato ha ottenuto 2 milioni di visualizzazioni ed un sacco di mi piace, diventando virale in breve tempo. Molta gente è rimasta sorpresa dall’atteggiamento del cane e dalla sua gentilezza.
LEGGI ANCHE: Cane abbandonato riportava un messaggio commovente nel collare: le parole arrivano dritte al cuore (VIDEO)