I cani non sono soltanto i migliori amici dell’uomo, ma sano essere anche protettivi e fedeli gli uni con gli altri e verso altri animali.
Ne è uno straziante esempio quello che questo cane randagio ha fatto per il suo amico, quando questo è stato investito.
In Brasile, precisamente a Xanxere, Santa Catarina, secondo le pubblicazioni di Edilene Balen, un dolce cucciolo ha spopolato sul web per la sua sensibilità. E’ infatti accaduto che, mentre i due cani vagavano per il quartiere, un’auto ha travolto e ucciso uno dei due, lasciandolo sul ciglio della strada senza prestare soccorso.
L’animale colpito è probabilmente morto sul colpo a causa del violento impatto, infatti non è stato in grado di allontanarsi. Il suo amico, un altro cagnolino di taglia medio-piccola, è rimasto vicino al suo corpo per più di 24 ore senza mai allontanarsi, nonostante l’intensa pioggia di quel 28 febbraio.
Il cagnetto rosso è rimasto così per ore ed ore, ed ha attirato l’attenzione di qualche locale. E come non notare una scena così commovente?
Purtroppo, immagini del genere non sono nuove ai nostri occhi. Da ogni angolo del mondo vengono postate foto che immortalano l’immenso cordoglio e lo smarrimento che questi animali esprimono nel momento della morte di un loro compagno.
Cani che vegliano i corpi dei loro compagni, o che cercano di proteggerli non facendo avvicinare nessuno, o che, al contrario, cercano di attirare l’attenzione così che i loro amici vengano soccorsi. Che siano brillanti comunicatori o atterriti dal dolore della perdita o dello shock subito, è certo che siano animali profondamente sensibili, come mostrano le immagini che state vedendo.
Riguardo alla vicenda, Edilene ha detto a G1:
Sapere che quell’animaletto è rimasto sotto al sole e alla pioggia per più di 24 ore, senza mangiare né bere, in attesa che l’altro si rianimasse, spezza il cuore a coloro che, come noi, amano gli animali. E’ davvero molto triste.
Secondo coloro che hanno seguito la vicenda e soccorso il cane rimasto, il corpo del cagnolino defunto è stato raccolto dai vicini. Il fedele Fido invece, che si è dimostrato non solo incredibilmente sensibile, ma anche molto socievole, è stato messo in adozione perché possa essere accolto da una famiglia che potrà di certo godere del suo infinito affetto e che lo terrà al sicuro da ulteriori incidenti.
LEGGI ANCHE: Il cane disperato implora il suo proprietario di spostare il gattino dalla sua cuccia (VIDEO)