Il legame che si può venire a creare tra i cani soldato e i militari è spesso molto forte. Dovendosi guardare le spalle a vicenda, si viene a instaurare un rapporto di completa fiducia.
Cani soldato: la storia di Jason e Cila
Ecco perché per Jason Bos, veterano dell’esercito americano, deve essere stata dura sapere di non potersene affezionare troppo.
Nel 2008 i superiori gli affidarono Cila, soprannominata affettuosamente CiCi, per svolgere il servizio. Questo Labrador retriever era già stato assegnato ad alcuni colleghi di Bos, ma la collaborazione non era stata proficua.
Nonostante le brillanti capacità di rilevamento degli esplosivi, Cila era contraria a cooperare. Prima gli sarebbe servito trovare il partner giusto. Come raccontato da Jason Bos ai microfoni di Fox News, tra di loro scattò subito la scintilla.
Non sa per quale motivo entrò nelle grazie di CiCi, se per l’accento o la personalità. Fatto sta che insieme costituivano una coppia formidabile, affrontando anche missioni particolarmente importanti, per conto del Presidente e del Vicepresidente.
Poi, però, nel 2012, in un addestramento Cila riportò un brutto infortunio alla schiena. Il problema di salute non lo rendeva più idoneo ad affiancare Jason, data la pericolosità dei compiti assegnati.
L’amico a quattro zampe venne, di conseguenza, lasciato a un referente, che lo tenne sotto la propria custodia per circa un paio d’anni, quando finalmente Cila andò in pensione.
Jason, che per tutto questo tempo ne aveva sentito la mancanza, lo scoprì grazie a un post su Facebook. Nel momento in cui il responsabile del canile della sua ex base lo contattò, per chiedergli se volesse prendersene cura, non esitò un istante.
Con l’aiuto di due associazioni di animalisti, Cila gli venne dunque recapitata, facendola salire su un aereo che da Germania arrivava a Chicago.
Nonostante fossero passati due anni dall’ultima volta in cui si erano visti, CiCi riconobbe immediatamente Jason. Lo sommerse d’amore, consapevole che da lì in avanti i due sarebbero rimasti per sempre insieme.
Leggi anche La storia commovente di un cane randagio anziano che aspetta invano il ritorno dei suoi padroni (VIDEO)