Gli abusi sugli animali sono all’ordine del giorno, purtroppo. Troppe volte leggiamo notizie di animali che vengono maltrattati proprio dalle persone che dovrebbero essere più care. Questo è uno di questi casi. Una cavalla, stremata, si è accasciata a terra svenuta perché costretta a trasportare un carico troppo pesante.
Cavalla svenuta in mezzo alla strada
L’episodio è avvenuto in Cile ma potrebbe essere accaduto in qualsiasi parte del mondo. È stato filmato e condiviso su Facebook suscitando grande scalpore. Nel video si vede la cavalla a terra, esausta e sfinita, dopo essere stata costretta a portare un carro pesante.
L’animale era costretto a portare un carro pesante
Il povero animale trasportava frutta e cibo per una fiera. Era stanchissima ma il proprietario l’ha costretta a proseguire finché non è caduta a terra senza più fiato. Le persone che hanno assistito alla scena sono rimaste impressionate di fronte alla sofferenza della cavalla.
I presenti cercano di rianimare la cavalla svenuta
I presenti hanno cercato di rianimarla buttandole acqua addosso per rinfrescarla. La accarezzavano e tentavano di calmarla, ma nei suoi occhi c’era tutta la sofferenza che stava vivendo. Le persone che si accalcavano intorno a lei notarono anche che la cavalla era debole e malnutrita, probabilmente era maltrattata da tempo.
Fortunatamente la gente che ha assistito alla scena ha inveito contro il proprietario. Non è umano portare un animale allo stremo delle forze. Non si hanno notizie se la cavalla sia stata poi restituita al proprietario o se abbia ricevuto delle cure mediche.
I maltrattamenti agli animali vanno sempre puniti
La speranza è che questo episodio serva da ammonimento nei confronti del suo proprietario e di ogni persona non si renda conto delle sofferenze degli animali. Forse serve anche sapere che il maltrattamento degli animali è un comportamento vietato e punito dal codice penale. Ma basterebbe solo dare retta al cuore.
LEGGI ANCHELa storia straordinaria di una cavalla salvata e della sorprendente scoperta che ne è seguita