l maltrattamento dei cavalli da parte di alcuni proprietari è un problema serio, che può manifestarsi in varie forme di abuso, tra cui la mancanza di cure adeguate, sovraffollamento, sovraccarico di lavoro e pratiche di addestramento crudeli. Un cavallo è stato salvato dal crudele destino a cui stava andando incontro nelle mani del proprietario sbagliato. Le sua condizioni erano critiche, molto magro e debole, ma per fortuna i soccorritori lo hanno sequestrato e si sono presi cura di lui.
Cavallo salvato da un pessimo proprietario che lo trascurava
Sue Weeding, la co-fondatrice di un rifugio per cavalli in Spagna, ha visto molti cavalli salvati mostrare segni di maltrattamenti, incluso uno degli ultimi soccorsi al Centro di Soccorso Easy Horse Care. Qui è arrivata Tamarisk, una cavalla gravemente trascurata che aveva perso la luce negli occhi a causa delle sofferenze subite. Tamarisk, insieme a un altro cavallo, era stata sequestrata dalla polizia da un proprietario che li stava lasciando morire di fame.
Quando è arrivata, Tamarisk era in condizioni così gravi che i soccorritori hanno stimato che avesse poco più di 20 anni, scoprendo in seguito che ne aveva solo 9. La cavalla era debilitata, incapace persino di sdraiarsi per paura che le ossa dell’anca potessero perforarle la pelle. Presentava cicatrici dovunque, evidenziando il suo passato di riproduzione forzata. Nonostante le cure immediate, Tamarisk non riusciva a guardare negli occhi nessuno, un segno della sua sofferenza emotiva.
Ma con il tempo e molta pazienza da parte dei soccorritori, ha iniziato a rilassarsi e a mostrare segni di miglioramento. Il momento più toccante è arrivato quando, finalmente, Tamarisk ha alzato la testa per guardare Weeding negli occhi, dimostrando un primo segno di fiducia e gratitudine. Il team del centro ha lavorato duramente per aiutare Tamarisk a riprendersi e a non lasciarsi abbandonare.