In una regione del Brasile, i residenti dicono di aver avvistato un giaguaro bianco, ed hanno comunicato tale notizia all’istituito di competenza. Dopo aver ricevuto la segnalazione, i responsabili hanno dato il via alle ricerche, ma senza ottenere alcun risultato. Tuttavia, non avendo la certezza di quale specie animale si tratti, non escludono la possibilità che sia un semplice gatto.
Giaguaro bianco o un gatto? Gli abitanti temono per i loro amici a quattro zampe
Qualche mese fa, i cittadini della regione di Calembe, a Nogueira, hanno avvistato un enorme gatto bianco. Tale animale, secondo i residenti non era un felino domestico, poiché era molto più grande di un semplice gatto, quindi pensano possa trattarsi di un giaguaro. Tuttavia, come tutti sappiamo il mantello del giaguaro è caratteristico. È color marroncino chiaro di base, con delle macchiette a forma di roselline sparse per tutto il corpo.
Invece, l’animale avvistato dai cittadini aveva un mantello bianco, quindi nel caso in cui si trattasse di un giaguaro, dovrebbe essere affetto da leucismo. Quest’ultimo non è altro che una mutazione genetica che conferisce il mantello bianco. I signori che hanno avvistato il felino lo hanno segnalato all’Istituto Chico Mendes per la conservazione della biodiversità (ICMBio).
Da quel momento, l’istituto ha cominciato a monitorare la zona, ma senza ottenere alcun risultato. Tuttavia, Victor Valente, il capo delle unità ICMBio di Petrópolis dice che ci sono state altre due apparizioni di un giaguaro con leucismo nella regione, nel 2013 e nel 2018. Per quanto riguarda invece la recente segnalazione, non sono sicuri che si tratti di un giaguaro poiché la foto inviata nella segnalazione è fatta da lontano, per cui potrebbe essere semplicemente un gatto bianco, ma l’istituto continuerà a fare le ricerche.
LEGGI ANCHE: Raro gatto compare tra i bidoni della spazzatura: si trattava di un gatto “lupo mannaro” (VIDEO)