Sappiamo bene che si tratta di una delle peculiarità dei nostri amici a quattro zampe più sorprendenti in assoluto. Ma ti sei mai chiesto come si fa a capire quanto è intelligente un cane? Oggi lo scopriremo insieme!
Da uno studio effettuato nel 2009 dalla dottoressa Juliane Kaminski, si è scoperto che le capacità di apprendimento di un cane sono molto simili a quelle di un bambino di due anni. Questa somiglianza tra le due categorie, poi, si è manifestata anche in altri ambiti come ad esempio saper riconoscere le espressioni facciali.
Molti ritengono che un cane sia intelligente semplicemente se questo è obbediente. In parte è così, ma ci sono anche ben altre cose che permettono di capirlo più efficacemente. Una di queste è ad esempio riuscire ad adattarsi all’ambiente circostante.
Questo perché un cane, per potersi ambientare e convivere con tutto quello che lo circonda, ha bisogno di sviluppare le capacità di sopravvivenza. Dentro casa, ad esempio, un cane intelligente conosce e sa riconoscere qualsiasi posto specifico, memorizza le azioni e i suoni quotidiani.
Anche il modo di comunicare permette di capire quanto fido è intelligente. I cani, infatti, possono imparare le parole ed il loro significato e in base al numero di quest’ultime si può evincere se è più o meno intelligente.
Dell’intelligenza canina, poi, fanno parte anche l’astuzia e la capacità nel risolvere determinate situazioni. Non a caso, molti giocattoli sono studiati a mo’ di rompicapo proprio per stimolare l’intelletto.
Infine, un’altra cosa che permette di testare l’intelligenza di un cane è l’empatia di quest’ultimo nei confronti dei proprietari. I cani, infatti, sono rinomati per la loro capacità di percepire ed empatizzare le emozioni umane tramite le espressioni facciali e l’olfatto!