Le pulci sono dei parassiti esterni che infestano i nostri amici a quattro zampe, annidandosi nel loro pelo. Si tratta di insetti ematofagi molto piccoli, dotati di apparato buccale pungente e succhiatore con il quale suggono il sangue degli animali. Per i proprietari di cani e gatti è importante riconoscerle, in modo tale da intervenire immediatamente per risolvere il problema.
Segni e sintomi dell’infestazione da pulci
Per poter individuare la presenza di questi parassiti bisogna porre particolare attenzione ai segni che il gatto manifesta. Tra i principali sintomi c’è il prurito. Grattarsi è una condizione fisiologica per gli animali, così come per le persone, ma ciò che non è fisiologico, è un eccessivo prurito. Ed un bravo proprietario nota se il proprio animale domestico si gratta più del solito.
Poi, una conseguenza del prurito, associata alla perdita di sangue potrebbe essere l’alopecia, cioè la perdita di pelo determinando la presenza di zone nude, in maniera irregolare.
Tra i peli, in presenza di pulci, si vedono delle scaglie puntiformi, marroncine, quasi nerastre che sarebbero le feci delle pulci. Se non si vedono ad occhio nudo, si può lisciare il pelo con un pettine e scuoterlo su un foglio di carta e successivamente bagnarlo. Se ci sono le feci di pulci, queste si coloreranno di rosso per il quantitativo di sangue estratto dall’animale.
Come comportarsi se il gatto è infestato da parassiti
Dopo aver verificato la presenza di questi parassiti bisogna capire come eliminarle. Per prima cosa bisogna lavare l’animale con acqua calda e detergenti idonei; anche se il gatto non ama particolarmente fare il bagno.
In seguito applicare dei prodotti antiparassitari che servono per eliminare tali insetti. Ne esistono tanti in commercio in diverse formulazioni.
Ed infine preoccuparsi anche dell’igiene dell’ambiente, quindi ripulire tutta la casa con detergenti e disinfettanti, perché le pulci si adattano molto facilmente e possono ritrovarsi dappertutto.
LEGGI ANCHE: 4 metodi per prevenire le pulci nel gatto completamente naturali