Che le prospettive di vita per un cane siano minori rispetto all’uomo è un dato di fatto. Al massimo – secondo alcuni studi – certe razze raggiungono i 18 anni, in casi eccezionali. Eppure, Skippy, un Border Collie, ha sovvertito qualsiasi pronostico: il proprietario, Patrick Gerathy, sostiene abbia 26 anni!
Entrambi vivono in Irlanda e proprio qui ci sono dei testimoni pronti ad assicurare di averli visti insieme fin dagli anni Novanta. Malgrado sarebbe davvero bello se fossero eterni, i nostri amici a quattro zampe lasciano solitamente prima dell’uomo, lasciando una ferita nel cuore di chi se ne è preso cura. Patrick, un uomo di 84 anni, ha, però, la fortuna di aver lo stesso fido da ben 26 anni.
Da quando aveva poche settimane – scrive il portale Irish Mirror – Patrick Gerathy si sarebbe occupato del cucciolo, una volta preso in adozione da un allevatore a Belmullet, nell’estate del 1995. L’aspetto incredibile – sottolinea l’American Kennel Club – è quanto si sia rivelato longevo in confronto poi all’aspettativa della specie, stimata tra i 12 e 15 anni.
Eppure, il cucciolo è andato ben al di là di ogni immaginazione. Dalle cronache locali si apprende che ad aver legalizzato l’età del cane sia stato il nipote di Pat, un uomo di nome Pearce Prior, il quale garantisce di custodirne dei nitidi ricordi.
Nonostante i Border Collie siano molto energici, a causa dell’età avanzata di Skippy, la sua mobilità è oggi ridotta. Dopo aver sempre lavorato presso la fattoria del suo proprietario, fatica a rimanere in piedi e ha problemi all’udito. Ora – ha affermato Patrick – tocca a lui dargli tutto il sostegno necessario.
Quando era in salute è stato buono con lui, ma ora è depresso. Deve dargli da bere e da mangiare, rispettivamente quattro e tre volte al giorno.
LEGGI ANCHE: I modi errati da non utilizzare per addestrare il cane: i 5 più significativi